Siti per la didattica e l'educazione speciale.

Anne Geddes


"Dite:
“È faticoso frequentare i bambini.”
Avete ragione.
Poi aggiungete:
“Perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inchinarsi, incurvarsi, farsi piccoli.”
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
È piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulle punte dei piedi
per non ferirli." 
 Janusz Korczak

Cari lettori,

vorrei condividere con Voi l'indirizzo web di alcuni siti utili per la didattica e l'educazione speciale.
Ecco l'elenco e qualche informazione:


http://sostegno.forumattivo.com/  : l'agorà dell'insegnante di sostegno. Contiene materiale didattico, prassi d'integrazione,opportunità di consulenza logopedica, bibliografia, videoteca, software didattici, informazioni circa corsi e convegni e tanto altro!

http://www.maestrasabry.it/index.htm : un utile portale per bambini, genitori  ed insegnanti della  scuola primaria. Sono a disposizione strumenti didattici, giochi, disegni da colorare, ricette.

http://maestramary.altervista.org/index.html : un coloratissimo sito dove  potete reperire materiale didattico ed anche poesie, filastocche, suggerimenti per lavoretti, biglietti augurali e molte cose che piaceranno ai  vostri bambini.

http://www.math.it/  : matematia per tutti!!! Chi l'ha detto che la matematica è noiosa? Sono sicura che dopo aver consultato questo sito cambierete idea! Autoverifiche, analisi, formulario, materiale didattico interattivo e anche tanti giochi intelligenti per i piccini!!!

http://www.baby-flash.com/ : un sito ricco di materiale didattico, che affronta temi come l'orientamento spaziale, la successione temporale. Contiene all'interno un'ampia sitografia.



Ora un sito ricchissimo, curato da un maestro!!! Roberto Sconocchi ha ravvolto per voi moltissimo materiale didattico, proposte per viaggi didattici, feste, lavori al pc per la scuola  dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado:   http://www.robertosconocchini.it/index.php 


Quello che segue è un vasto sito, realmente "il paese delle meraviglie" per rendere allegri i bimbi. Nel sito potrete trovare del materiale  per scrivere i temi o imparare l'inglese, ma anche favole, filastrocche, musica e  teatro, temi come l'interculturalità, bricolage e tanto altro, affrontato a "misura di bambino".
http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/ 



Quindi un elenco di splendidi siti e blog, che affrontano con professionalità e passione il tema della DISLESSIA EVOLUTIVA (materiali, articoli, leggi, riflessioni):

http://www.rossellagrenci.com/ (Rossella Grenci, è logopedista e scrittrice, esperta di dislessia);

http://tuttiabordo-dislessia.blogspot.com/ (il blog  di due abili docenti: Francesca Storace e Annapaola Capuano.)

http://dislessia-passodopopasso.blogspot.com/ (uno spazio per parlare di dislessia., con la possibilità di incontrari ogni terzo sabato del mese presso la biblioteca di Albairate. Nel blog troverete i recapiti necessari.)



Ed ora un interessante sito per parlare di DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO, dove reperire  articoli, materiali e dove trovare le date di convegni e seminari : http://www.iocresco.it/

Buon lavoro a tutti. =)

Commenti

  1. Cioa ti ho appena scoperta e trovo il tuo blog molto interessante, mi sono aggiunta ai tuoilettori, alla prossima

    RispondiElimina
  2. Grazie! Mi fa molto piacere...a presto, spero!

    RispondiElimina
  3. molto interessante il tuo blog e i suoi contenuti..ti ho messo tra i preferiti..spero di trarne vantaggio e che mi sia di aiuto nel mio lavoro.
    un caro saluto
    eisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa,
    molte grazie. Sono contenta tu abbia lasciato un commento. Ho visitato il tuo blog ed è molto carino, pieno di colore ed allegria. Complimenti a te e ai tuoi bimbi, ti aggiungo tra i miei amici :).
    Salutoni,
    Nadia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?