Toccar con mano l'aritmetica...


Illustrazione di Nicoletta Costa

 
Se ascolto dimentico,  
se guardo capisco,
se faccio imparo.” 
Confucio.

Un sussidio didattico molto interessante per l'apprendimento della matematica è il "Contafacile" (clickate), un modello matematico ideato dalla professoressa Maria Pia Saitta. 

Inizialmente ho sentito parlare di questo strumento in rete, mi sono incuriosita e ho voluto sperimentare personalmente. Trovo sia utile nel mediare la comprensione dei concetti di unità e decina, perchè consente innanzitutto di fare e vedere (senza la necessità di ridondanti spiegazioni, che potrebbero confondere), facilitando quindi la rappresentazione mentale.

Com'è costituito lo strumento?

Il Contafacile è composto da cubetti di colore giallo, rappresentanti le unità, e da scatole colorate via via sempre più grandi e contenenti le precedenti, che rappresentano le decine (rosse), le centinaia (verdi) e così via. Questa composizione rende chiaro ai bambini il valore differente di unità, decine e centinaia, le loro relazioni e l’importanza della posizionalità nella scrittura del numero.
Al prodotto principale vengono affiancati degli appositi leggii con i riquadri colorati per la formazione del numero e per le operazioni.
Oltre al modello decimale sono stati sviluppati anche i modelli per la base due e la base tre.

Quali sono i punti di forza del "Contafacile"?


  • Permette di imparare facendo: i bambini possono materialmente costruire la decina, possono letteralmente aggiungere o togliere unità.
  • Consente di vedere l'unità, la decina, il centinaio. 
  • E' basato sul principio della contenenza e non sul cambio: questo consente ai bambini di sperimentare concretamente che la decina è costituita da dieci unità...

Commenti

  1. Ciao Nadia! Bello il tuo blog! Ciao Gabry
    ps= Anch'io sono un'insegnante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, piacere! :)
      Grazie per esser passata ed aver commentato.
      P.S.: sono un'educatrice, non insegno.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?