Valentina e l'educazione alimentare.

La copertina del libro scritto da Angelo Petrosino.


La penna di Angelo Petrosino, classe 1949 e professione maestro elementare, ci fa scoprire il ricco mondo di Valentina...

Valentina è la protagonista di diversi libri tra cui: "Oggi cucino con Valentina", che mi ha interessato molto e di cui ho deciso di scrivere. 

Vi starete domandando chi sia Valentina? Ve la presento subito! E' una simpatica  dodicenne, il cui vispo faccino è illustrato da Sara Not. La giovane fanciulla insieme ai propri compagni di classe, ha la fortuna di soggiornare in una cascina biologica situata nei pressi di Firenze. 

Attraverso nuovi amici e interessanti esperienze, avrà modo di apprezzare la vita in campagna e il piacere di una sana alimentazione.



Il libro mi è piaciuto non solo per il racconto che coinvolge i più giovani consentendo loro di identificarsi nel personaggio di Valentina o in quelli dei suoi compagni, ma trovo interessanti gli spunti (il libro propone riferimenti a tradizioni locali e stimola la curiosità circa i diversi aspetti dell'alimentazione) e mi piace moltissimo la seconda parte del libro.

Terminato il racconto, l'autore propone un interessante ABC dell'alimentazione (curato con la collaborazione di un medico nutrizionista, la Dott.ssa Paola Roverso reperibile su http://www.ticucinolasalute.it/):

_  macro e micro nutrienti;
_  semplici ricette sane e naturali da provare a realizzare insieme agli adulti;
_  consigli per uno stile di vita sano
_  la celiachia.

Ho apprezzato molto che l'autore abbia affrontato il tema della celiachia (l'intolleranza al glutine, la proteina presente in buona parte dei cereali), perchè interessa molte persone e perchè ancora oggi in un mondo tempestato da programmi di cucina e dove i luoghi per la ristorazione sono copiosi, per le persone con celiachia e per le persone con intolleranze alimentari non è sempre possibile andare al ristorante con gli amici e godere dei piaceri della tavola nei locali pubblici... Per chi vuole approfondire il tema consiglio di visitare il sito:
www.celiachia.it

Post dal Blog "Nell'educazione un tesoro", legati al tema della celiachia: http://nelleducazioneuntesoro.blogspot.it/2011/07/in-fuga-dal-glutine-e-il-rimedio-della.html 



Avete mai provato a fare il pane in casa?


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?