Una fattoria didattica a Torino.

"Giulio coniglio e Gelsomina", illustrazione di Nicoletta Costa

Negli ultimi anni, il panorama educativo italiano, è stato arricchito da una nuova opportunità: la fattoria didattica, si tratta di un'azienda agricola strutturata in maniera da poter accogliere scolaresche, gruppi e famiglie. Offre la possibilità di conoscere alcuni aspetti del mondo rurale, della vita degli animali e dei vegetali, del lavoro del contadino e dell'allevatore, diventando quindi un luogo di educazione ambientale consapevole.
La fattoria è caratterizzata da una didattica attiva, ricca di momenti di condivisione: i laboratori consentono di arricchire i programmi scolastici con ulteriori contenuti ed esperienze concrete.
All'interno del territorio Piemontese e nella Provincia di Torino, non mancano esperienze di questo tipo. La Regione ha stabilito precisi requisiti relativi alla sicurezza, alle norme igienico-sanitarie, alla formazione degli operatori e alla didattica, che devono essere rispettati per poter essere inseriti nell'elenco regionale delle fattorie didattiche piemontesi. (Per ulteriori informazioni, consultare: http://www.regione.piemonte.it/agri/edu_aliment/attivita/fattorie.htm
Non lontano dal cuore di Torino e immersa nel Parco Pubblico del Nobile, possiamo trovare una  fattoria  didattica: la Fattoria Propolis,  luogo di educazione ambientale, di laboratori, corsi, rassegne per i più piccoli e non solo.  (Per conoscere la fattoria e la galleria di eventi in programma, consultare: http://www.fattoriapropolis.it/wp/?cat=22 )

Commenti

  1. segnata, ma ci sei stata? propongono attività interessanti e fatte bene?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao CioccoMamma! In realtà...non ci sono stata, ma seguo i loro eventi attraverso il sito e il gruppo FB con una certa curiosità ed "acquolina", perchè mi sembrano interessanti. In concreto non so dirti, perchè non avendo bimbi veramente "miei" (i bimbi di cui a volte parlo sono quelli di cui sono l'educatrice), non ho potuto sperimentare. Se avessi bambini comunque proverei ad approfittare degli eventi proposti in giorni festivi, per un'esperienza di condivisione con tutta la famiglia. La fattoria didattica è una realtà educativa che mi ha sempre affascinata, perchè mi piace che adulti e bimbi possano conoscere e apprendere o rivivere insieme cose che in questa società sono diventate un pò aliene. Purtroppo è più probabile che alcuni bimbi di città abbiano avuto occasione di osservare bene e descrivere un'automobile piuttosto che un asinello o come si prepara una marmellata.
    Se clicchi sul link del sito che ho postato (quello relativo alla regione Piemonte, puoi trovare diverse proposte di fattoria didattica).
    A presto. Nadia :)

    RispondiElimina
  4. http://farmserenitycow.blogspot.com/p/noi-siamo-qui.html questa noi l'abbiamo in programma per la primavera

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....