Educazione sanitaria: cantieri TAV e rischi per la salute.


Treno Alta Velocità.

Cari lettori,
vorrei renderVi partecipi di un tema che mi sta a cuore, perchè personalmente coinvolta e perchè amante della vita e dell'ambiente: i rischi correlati alla costruzione della linea TAV Torino - Lione.
La costruzione della linea avrà un forte impatto sul territorio e comporterà rischi per la salute, conseguenti all'aumento dei livelli di No2 (diossido di azoto) http://it.wikipedia.org/wiki/Diossido_di_azoto, di PM10 (particolato sospeso) http://it.wikipedia.org/wiki/Particolato. Inoltre, nota dolente, i rifiuti saranno inceneriti e trattati non lontano da due importanti poli ospedalieri: il San Luigi Gonzaga di Orbassano e l'Ospedale degli infermi di Rivoli.
La letteratura scientifica riporta numerosi testimonianze di una correlazione tra inquinamento da NO2, MP10 e malattie dell'apparato respiratorio, cardiocircolatorio e indici di mortalità. Vi riporto il link "cantieri TAV e rischi per la salute": http://www.notav-valsangone.eu/documenti/Cantieri%20TAV%20e%20rischi%20per%20la%20salute_DOC.pdf
I medici e gli operatori sanitari della Valle di Susa si sono mobilitati per informare gli abitanti dei territori interessati sui rischi correlati ad amianto, uranio, particolato e ossidi di azoto: http://www.notavtorino.org/documenti/pieghevole-medici-18-3-11.htm

Vi riporto i link NO TAV linea Torino - Lione:
http://www.notav-valsangone.eu/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=39&Itemid=65

http://www.notavtorino.org/

http://www.notav.info/

Poichè CREDO nell' OPINIONE LIBERA e nel CONFRONTO RISPETTOSO tra opinioni divergenti, ringrazio sin d'ora qualunque intervento educato, anche contrario, soprattutto se validato da evidenza scientifica.

Commenti

  1. Cara Nadia e' un argomento molto interessante nonche' molto "spinoso"... io sono contrario soprattutto per motivazioni economiche, avendo rapportato in questi anni costi e benefici dell'opera. Esiste sicuramente anche un impatto di salute ma su questo le opinioni sono piu' contrastanti. Quello che e' certo e' che il clima generale e' ormai compromesso e "irrespirabile".
    Ciauuuuuuuu
    Marco

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco e...grazie mille per aver lasciato un commento!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?