La dignità.

 “Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere”. Giovanni Falcone

La scuola, la famiglia e le agenzie educative si propongono molteplici obiettivi, per condurre l'individuo verso la realizzazione di Sè stesso. Spesso il conseguimento di un obiettivo educativo è misurato semplicemente con quanto l'individuo è riuscito a imparare o con ciò che ha realizzato. Il fare diviene valore e l'individuo funzione del fare.

Io credo che sia importante ricondurre il valore all'individuo in Sè e il fare debba essere funzionale al rispetto di Sè, dell'Altro e dell'appartenere con coscienza alla società. Credo che il miglior modo per Essere individui, stare al mondo ed interagire con l'Altro sia perseguire come obiettivo la Dignità propria e altrui, sentirla come Valore e operarsi per mantenerla e conservarla. Credo che una buona educazione non possa prescindere dalla Dignità, in tutte le sue forme.


Commenti

  1. L'educazione deve portare al rispetto, ma se non si rispetta prima se stessi non è possibile rispettare il prossimo ne tanto meno si può insegnare ad altri. Inoltre educare vuol dire anche far conoscere tramite la cultura e le regole i valori della vita e di conseguenza agire nel mondo.
    Fare il proprio dovere è vivere dignitosamente e formare i nostri bambini, futuri uomini e donne, nel mioglior modo possibile facendo conoscere loro più cose possibili, altre culture, altre realtà in modo che all'occorrenza sappiano sempre come rapportarsi e quindi scegliere la strada più corretta per loro e per chi li circonda, rimanendo persone pulite, oneste che onorano il solo fatto di essere al mondo. La vita è un dono è non si può sprecare o usare con superficialità come fanno alcune persone prive di inteligenza, ma sopratutto prive di cultura, la cultura della vita che si trova sia nei libri che nell'esempio che ci viene dato da chi a sua volta ha imparato. La delinquenza, la mafia, la droga trovano terreno fertile nell'ignoranza e nella chiusura mentale di alcune culture e realtà troppo spesso dimenticate.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?