Passa ai contenuti principali

La dignità.

 “Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere”. Giovanni Falcone

La scuola, la famiglia e le agenzie educative si propongono molteplici obiettivi, per condurre l'individuo verso la realizzazione di Sè stesso. Spesso il conseguimento di un obiettivo educativo è misurato semplicemente con quanto l'individuo è riuscito a imparare o con ciò che ha realizzato. Il fare diviene valore e l'individuo funzione del fare.

Io credo che sia importante ricondurre il valore all'individuo in Sè e il fare debba essere funzionale al rispetto di Sè, dell'Altro e dell'appartenere con coscienza alla società. Credo che il miglior modo per Essere individui, stare al mondo ed interagire con l'Altro sia perseguire come obiettivo la Dignità propria e altrui, sentirla come Valore e operarsi per mantenerla e conservarla. Credo che una buona educazione non possa prescindere dalla Dignità, in tutte le sue forme.


Commenti

  1. L'educazione deve portare al rispetto, ma se non si rispetta prima se stessi non è possibile rispettare il prossimo ne tanto meno si può insegnare ad altri. Inoltre educare vuol dire anche far conoscere tramite la cultura e le regole i valori della vita e di conseguenza agire nel mondo.
    Fare il proprio dovere è vivere dignitosamente e formare i nostri bambini, futuri uomini e donne, nel mioglior modo possibile facendo conoscere loro più cose possibili, altre culture, altre realtà in modo che all'occorrenza sappiano sempre come rapportarsi e quindi scegliere la strada più corretta per loro e per chi li circonda, rimanendo persone pulite, oneste che onorano il solo fatto di essere al mondo. La vita è un dono è non si può sprecare o usare con superficialità come fanno alcune persone prive di inteligenza, ma sopratutto prive di cultura, la cultura della vita che si trova sia nei libri che nell'esempio che ci viene dato da chi a sua volta ha imparato. La delinquenza, la mafia, la droga trovano terreno fertile nell'ignoranza e nella chiusura mentale di alcune culture e realtà troppo spesso dimenticate.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Cortocircuiti emozionali." Spiegati dalla dottoressa Daniela Lucangeli

Condivido questo meraviglioso video, in cui la Professoressa Daniela Lucangeli, spiega i cortocircuiti emozionali, perchè nel mio piccolo credo profondamente nella "scienza servizievole".

Sin da bambina ho sempre amato imparare, ogni nuovo apprendimento mi pareva la conquista di una ricchezza, un tesoro, ma l'ansia, la paura  per me son sempre state in agguato e quindi fino al giorno della tesi (e ne porto i segni ancora ora), ho sempre studiato con la paura di sbagliare, col timore di non essere all'altezza e le mie emozioni mi hanno spesso portato verso l'evitamento o la fuga dal compito.

Proprio per questa ragione invito tutti gli educatori (che siano professionisti del settore o genitori, nonni) ad ascoltare quanto ci insegnano le neuroscienze e l'epigenetica e a sforzarsi di comprendere quanto sia importante trasmettere emozioni positive al bambino che apprende, insegnare a non temere l'errore, ma a considerarlo un punto di partenza per fare meglio …

Le cornicette.

Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta, al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante.
In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi.
Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa...


Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello: esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare, comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), individuare se si tratta di linee dritte o curve. La cornicetta…

Cosa fa un educatore socio-culturale?

Vorrei condividere con tutti i lettori quest'interessante spiegazione concernente la professione dell'educatore socio-culturale (tratta da: Atlante delle professioni _ Informalavoro, Torino. http://www.comune.torino.it/lavoro/num18_10/06.htm), perchè dal confronto con colleghi, abbiamo inteso che non è chiaro per molti, quale sia il nostro ruolo e  in che ambito possiamo lavorare. 
E' una professione che consente di mettersi in gioco, di crescere, di scoprire proprie mancanze, molto gratificante e certe volte difficile. Una PROFESSIONE a tutti gli effetti.

Continua la presentazione delle schede dei profili professionali descritte nell'Atlante delle Professioni
Chi è?L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive e relazionali. Tra gli aspetti caratterizzanti la sua attività vi sono: l’ideazion…