Nasce un bambino, nascono una mamma ed un papà. Cosa metto nel regalo nascita?



 "Ogni volta che nasce un bambino, nascono una mamma ed un papà. E da quel momento crescono insieme in saggezza e virtù" Carlos Gonzales, "Genitori e figli insieme".

Se il corpo ha bisogno di essere nutrito col latte per crescere, il bambino per vivere e svilupparsi ha bisogno di essere nella relazione. Una relazione che si costruisce attraverso il contatto e la parola, intesi come veicolo di affettività.

La lingua che parla la mamma (la Lalingua, v. Lacan) è fatta di parole, gesti, sguardi, suoni: è il linguaggio dell'amore. Senza questa relazione significativa, la vita cade nel vuoto.

Quando nasce una nuova famiglia, i genitori non hanno bisogno di consigli non richiesti, ma di ascolto neutro, rispetto delle proprie storie, fiducia e strumenti per costruire la relazione col proprio bambino ed accompagnarlo nella crescita e nella scoperta del mondo e di sè stesso.

I libri possono rappresentare uno degli strumenti che il genitore può scegliere per costruire la relazione col proprio bambino, attraverso la condivisione, la parola, il contatto fisico.

Come fare? Il genitore sceglie un luogo ed un momento tranquillo, in cui si sente a proprio agio e rilassato. Tiene il piccolo in grembo, lo contienein un abbraccio e mostra al piccolo l'oggetto libro, gli permette di esplorarlo, d'indugiare, di afferrarlo al contrario, lo aiuta a girare le pagine, indica e denomina le figure. Il genitore racconta, ascolta , osserva il figlio, in uno spazio lento, fatto di reciprocità e affetto.

Di seguito vi mostro delle immagini con alcuni primi libri @Usborne descrivendone le potenzialità.








Per informazioni o consulenze contattami su Whatsapp 334 3002605 o scrivi all'indirizzo e mail: scarnecchia.nadia@tiscali.it  

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....