Perchè proporre, ai più piccoli, libri in bianco e nero?



 EDU. TIPS in collaborazione con Fox English Schooldi Rivalta.

 Sai che alla nascita il bambino non vede bene?

Nelle prime settimane di vita la sopravvivenza, i comportamenti del lattante sono dipendenti dalle strutture cerebrali sotto corticali, che consentono al nuovo nato attività come il sonno, l'alimentazione (suzione) e la percezione sensoriale, che però è poco definita.



Prima dei 6 mesi circa, il bambino vede solo ad una distanza di 15 - 20 cm., questo permette di focalizzare l'attenzione esclusivamente sulla mamma, a vantaggio dell'attaccamento. Il piccolo non è ancora in grado di percepire tutti i colori, ma il bianco, il nero e alcuni toni di grigio.

Intorno ai 3 - 6 mesi di vita maturano le aree corticali occipitali, temporali, frontali che permettono ai piccoli una visione più distinta e il riconoscimento degli  stimoli uditivi. Il bambino inizia quindi a percepire altri colori, iniziando dal rosso.

 Nonostante questi limiti percettivi, è possibile e consigliato offrire stimoli al bambino sin dalle prime settimane di vita, anche avvalendosi di strumenti, come piccoli libri.

E' importante orientarsi nella scelta di testi che tengano conto dei bisogni e caratteristiche del bambino, sarà l'adulto mediatore attraverso il contatto fisico e la voce a dare significato a questa esperienza. 

La casa editrice Usborne è sempre molto attenta ai diversi stadi evolutivi del bambino, quindi ha studiato una collana per i primi mesi, costituita dai libri Black and White: elaborati da esperti nel rispetto dei bisogni del neonato, sono librini robusti, piccini, piacevoli e sicuri. 

Questi piccoli libri oltre che strumento di relazione, possono rappresentare un aiuto prezioso per il neogenitore, per avvicinare in maniera semplice, divertente ai suoni della lingua inglese. E' infatti noto e dimostrato dai neuroscenziati che esporre precocemente il bambino ad una seconda lingua condiziona la strutturazione cognitiva del cervello, rendendo l'apprendimento della lingua semplice ed estremamente naturale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....