Un libro per contare in inglese: Counting Book.



 Ho sempre pensato i libri siano qualcosa di magico, c'è sempre il libro giusto per ogni questione si tratta solo di scegliere bene. In questo caso il libro giusto è quello che in maniera leggera, allegra e colorata, permette di imparare a contare, come strategia per riconoscere le quantità in lingua inglese, rispondendo ogni volta alla domanda.

Il Poppy and Sam's Counting Book, è molto carino ed efficacie per introdurre i bambini al conteggio. Il setting del libro è una fattoria con animali, ortaggi, dove vivono due bimbi, con cui identificarsi. La copertina è cartonata e le pagine sono in cartoncino, così da essere sfogliate con facilità anche dai più piccoli o dai bimbi che hanno una motricità fine carente, perchè i libri devono essere accessibili a tutti.




I numeri sono presentati fino a 10 e al termine ci sono due pagine di riepilogo.

La particolarità del libro è che abitua i bambini a contare e riconoscere la quantità espressa dal simbolo numerico in risposta alla domanda: " Can you count...?"



Questo gioco di interazione tra domanda e risposta aiuta anche a memorizzare e riconoscere animali e oggetti, arricchendo il lessico della lingua inglese.

Le immagini sono protagoniste, favorendo la memoria visiva e rendendo il testo accattivante e coinvolgente.

Per chi?

✔️ Il libro è ideale già dalla scuola dell'infanzia, anche come risorsa per la didattica, da tenere in classe.

✔️ Molto utile per i fanciulli delle prime classi della scuola primaria, perché affronta i temi del numero, conteggio, arricchisce il lessico ed introduce la struttura interrogativa della frase, " Can" e "There are...", permettendone l'introiezione e memorizzazione attraverso la costante ripetizione.

Il suo 💪: in ogni pagina c'è una paperella da cercare, stimolando l'esplorazione sistematica e l'attenzione, in maniera ludica.

La carta utilizzata proviene da fonti responsabili.

Per informazioni: 334 3002605, Nadia (anche WhatsApp)








Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....