Libri per crescere dentro. Introduzione al ciclo e presentazione del primo libro: Miss Molly School of Kindness

 Uno dei vantaggi della lettura condivisa è la possibilità di avvicinarsi ad un testo per riflettere insieme e confrontarsi su un tema comune.

Educare, ossia tirar fuori, presenta sempre una  grande sfida, perchè costringe l'educatore a confrontarsi con i propri limiti, riconoscerli e inducendolo ad attivarsi per andare oltre.



Un libro può essere un eccellente punto di partenza per riflettere su sé stessi, sui propri atteggiamenti mentali, comportamenti e fare metacognizione (ragionando sui propri pensieri). 

Con questo post ho piacere di introdurre il ciclo dei: "Libri per crescere dentro"

Vi proporrò alcuni libri tradizionalmente considerati per bambini, da leggere con i bambini, ragazzi, per riflettere insieme sui comportamenti, attitudini, per investire nell'intelligenza emotiva educandoci ed educando alla metacognizione sulle emozioni.

Il ciclo si apre con un  album: "Miss Molly's school of kindness", della casa editrice Usborne . Si tratta di un album illustrato con immagini molto esplicative, poco testo e molti fumetti.

Tre fratellini, cuccioli di volpe, sono spesso scortesi. I genitori decidono di far frequentare loro la " Scuola della gentilezza di Miss Molly".




Nella scuola i docenti guideranno i cuccioli verso un percorso  di consapevolezza, stimolandone empatia in una palestra sociale fatta di relazioni tra pari ed adulti assertivi.

Il libro invita  a riflettere sull'essere:

_ GENTILI VERSO GLI ALTRI, coltivando sentimenti come la gratitudine, stimolando comportamenti gentili, stimolando la capacità di "mettersi nei panni degli altri".

In questa sezione le immagini e il  testo fanno riflettere anche gli adulti. Essere sinceri è importante, ma quando si urtano inutilmente i sentimenti altrui, è importante imparare a  tacere. Lo impariamo grazie a Felix che dichiara di non voler giocare con la puzzola per l'odore, ferendone i sentimenti. Il maestro ricorda che alcuni pensieri è bene tenerli per sè.

_ GENTILI VERSO SE' STESSI ,è importante imparare ad ascoltarsi e capire i nostri stati d'animo e bisogni per fronteggiarli adeguatamente. E' necessario imparare a chiedere aiuto, a riposarsi a tempo debito.

_ GENTILI VERSO IL PIANETA, il pianeta è la nostra casa ed è impossibile vivere  bene in un posto di cui non ci si prende cura. Il libro mette in evidenza alcuni semplici comportamenti sostenibili, accessibili a tutti.




Spunti di ATTIVITA'Questo album si presta ad attività pratiche per riflettere su cosa  significhi essere gentili e  come esserlo.

Costruire con i bambini un albero della gentilezza: su ciascuna foglia si può scrivere un comportamento gentile. Insieme si darà vita ad una folta  fronda di foglie "gentili".

Creare un BADGE della gentilezza: dare ai fanciulli una lista di obiettivi gentili per rendere l'ambiente fisico e relazionale un luogo migliore. Es.: raccogliere ciò che cade a terra anche se non lo han fatto cadere loro, aiutare un compagno in difficoltà, ascoltare attivamente, usare le parole gentili. Al termine della giornata o della settimana (secondo l'età dei bimbi ed il contesto) al conseguimento del numero prefissato di obiettivi si otterrà un badge della gentilezza.


Il vantaggio del libro  che vi mostro è che essendo in lingua inglese si può usare con studenti un pò più grandi per impostare un'attività interdisciplinare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....