I vantaggi di un cervello bilingue.

In questo blog ho spesso affrontato temi come il potenziamento cognitivo e in veste di consulente per Usborne, ho proposto letture in inglese.

Con questo interessante video di Mia Nacamulli, proviamo a dare un senso ad entrambi i temi e scopriamo insieme i benefici del bilinguismo per il cervello.

 


Le tecniche per rilevare immagini nel  cervello hanno dimostrato differenze tra il cervello bilingue e quello monolingue.

Il cervello è suddiviso in due emisferi, sinistro e destro: il primo è specializzato in abilità logiche e analitiche, l'altro emisfero è maggiormente deputato ad emozioni e socialità. La lateralizzazione avviene nel tempo.

L'ipotesi dei neurolinguisti è che appendere una seconda lingua nella prima infanzia, quando il cervello si sta sviluppando, sia più semplice per la plasticità del cervello in via di sviluppo e questo consenta il coinvolgimento di entrambe gli emisferi nell'apprendimento della seconda lingua, quindi nel bambino l'apprendimento linguistico implica aspetti emotivi e sociali.

Chi apprende la seconda lingua in età adulta coinvolge solo l'emisfero sinistro, quindi ha un approccio più razionale.

Il multilinguismo presenta vantaggi a qualunque età:

- c'è maggior densitá di materia grigia;
- si creano maggiori connessioni sinaptiche;
- è un fattore di protezione sull'esordio di malattie come Demenza e Alzheimer, di circa 5 anni.

Sino dagli anni '60 il bilinguismo infantile veniva erroneamente considerato uno svantaggio, si credeva richiedesse troppe energie distinguere tra le due lingue.

Gli studi neuroscientifici successivi hanno smentito questo pregiudizio, rivelando che i bilingui sono più reattivi,  infatti c'è maggior flessibilità e attività nella corteccia dorsale e prefrontale, questo rappresenta una vantaggio per:

- funzioni esecutive;

- abilità di problem solving;

-capacità di escludere le informazioni non rilevanti.

In conclusione, a qualsiasi età il bilinguismo rende il cervello più sano e flessibile.

Soprattutto non è mai troppo tardi per imparare un'altra lingua, la plasticità neurale ci  viene in aiuto in ogni momento dell'esistenza!


Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....