Puzzle: un gioco sviluppativo per tutte le età.



Tutti sicuramente conoscete i puzzle, ci avete giocato, li avete regalati, incorniciati, ma sapete che il puzzle è un gioco che oltre la motricitá fine e la coordinazione mano occhio favorisce lo sviluppo cognitivo, emotivo e in alcuni casi anche quello sociale?

Giocare con i puzzle sviluppa le funzioni cognitive (ossia i mattoncini per le operazioni mentali):
l'attenzione;
l'abitudine al confronto;
la capacità di utilizzare simultaneamente due o più fonti d'informazione;
l'orientamento spaziale;
la pianificazione;
il problem solving.


C'è anche un'ampia valenza emotiva:
la motivazione è intrinseca al compito e portare a compimento il gioco può rinforzare il senso di competenza, se poi lo incorniciate e lo appendete in cameretta l'autostima sará appagata.

Non ultimo il bambino si diverte, per questo è importante scegliere un soggetto di suo interesse e un livello di complessità (in questo caso numero di tessere, dimensione e quantità di dettagli), non eccessivamente distanti da chi fa il puzzle.

Il puzzle non è necessariamente un'attività che il bambino deve fare da solo, ma puà avere anche una valenza sociale: potrebbe condividerla con fratelli, amici o in un contesto di classe. In questi casi diventa un'opportunità per imparare a collaborare, condividere, organizzarsi con i compagni, proprio come dovrebbero fare i grandi quando lavorano insieme ad un progetto.

Nel video potete vedere i puzzle #Usborne, tutti dotati di libro (son libri diversi tra loro). Ci sono puzzle da 9 pezzi per i piccolini, da 30pz, 100 pz, 200 pz e anche 300 pz.
Son ricchi di dettagli, questo li rende cognitivamente attivanti e va tenuto conto nella scelta.

Ecco l'elenco completo dal sito Usborne:  https://www.usbornebooksathome.co.uk/catalogue/catalogue.aspx?s=1&searchText=jigsaw

 Per informazioni: Nadia, 334 3002605 (anche WhatsApp)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....