Voce di mamma e primi libri: gli strumenti per lo svilippo cognitivo e relazionale.





"Vita che succhia latte appena nata
con parole di latte va narrata
Con parole di seno e di calore
succhiate insieme al battito di un cuore."
Silvia Roncaglia

La voce della mamma è il trattino di unione tra la vita "dentro la pancia" e il mondo fuori. È un potente strumento di relazione, coccola e consola.

Mentre un tempo si credeva che il neonato fosse un esserino passivo, oggi sappiamo che è competente: riconosce l'odore della mamma, è attratto dal viso umano e distingue il battito cardiaco della mamma. Il neonato, pertanto cerca ed ha bisogno della relazione: è nella relazione che vive, cresce, apprende.

Sin dalla nascita il cervello del neonato si sviluppa, dando vita a molte connessioni tra le cellule del suo cervello (sinapsi). Quelle non utilizzate saranno destinate a decadere.
Per questa ragione è importante nei primi anni di vita offrire al bimbo stimoli adeguati, che contribuiscono a modellare il suo cervello.
Voce di mamme e libricini sono potenti in questo senso.

 Usborne ha pensato ai più piccoli, con una serie di minuscoli libri caronati, che stimolano la sensorialitá.Sono libricini da portare sempre con sé, attaccati al passeggino e pronti per essere esplorati dal neonato e narrati dalla voce di mamma o papá!

 Ora vi presento alcune delle proposte 
Usborne dedicate ai piccolissimi.

La serie dei Buggy books, minuscoli libricini cartonati, con immagini accattivanti, bordi arrotondati, facili da maneggiare, buchi e stimoli sensoriali per le dita. Sono dotati di un elastico e gancetto (sicuri), per attaccarli al passeggino o alla giostrina. Possono essere una simpatica idea regalo per la nascita: economica e preziosa. Sono senza parole, solo onomatopee.

La serie Baby's very first black and white bookspiccoli libricini cartonati, con bordi arrotondati ed immagini a contrasto, illustrazioni in bianco e nero. Ciascuna immagine è associata ad una sola parola, che il bambino nel tempo potrà provare a ripetere.

La serie Baby'very first touchy-feely books, deliziosi libricini cartonati, con angoli arrotondati, colori a contrasto e stimoli sensoriali per il tatto. ciascuna immagine ha una semplicissima descrizione che aiuta il bambino ad associare immagine e parola. 

La serie Baby's very first cloth books and cot books,  libri fatti con tessuto e stoffa, estremamente soffice. I bambini saranno tentati di abbracciarli. Dotato di piccoli lacci (sicuri), per legarlo alla palestrina, ciasun libro è dotato di apposita scatola. E' bellissimo ed originale regalo nascita.

Per informazioni:
scarnecchia.nadia@tiscali.it
334 3002605 (WhatsApp)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?