Il puzzle come strumento di potenziamento cognitivo: le proposte Usborne.

Puzzle da 200 pezzi.

Molti non sanno che Usborne produce dei bellissimi puzzle con libro, per approfondirne l'oggetto. La casa editrice presenta puzzle di diversa complessità (numero di elementi da tener presente per lo svolgimento del compito): abbiamo puzzle da pochi pezzi con temi fiabeschi per i più piccoli e puzzle più complessi da 200 e 300 pezzi riguardanti mappe, la tavola periodica degli elementi, per gli studenti della secondaria.

Quello che vedete in foto è un puzzle da 200 pezzi, con il libro illustrato relativo e il tema è: "Animals of the World."

Libro in dotazione col puzzle sopra.
Alcune pagine del libro.
E' un puzzle adatto agli studenti della scuola primaria, che ben si presta ad un'attivitá interdisciplinare di geografia e scienze con il vantaggio di arricchire il lessico della lingua inglese.

Perché scegliere di acquistare o regalare un puzzle?

Sin dalla prima infanzia il puzzle, attraverso il gioco ed il divertimento, permette al bambino di esercitare la motricitàfine e la coordinazione oculomanuale, che sono abilitá necessarie per poter disegnare e scrivere.

I puzzle stimolano la curiosità, offrono contenuti e arricchiscono il lessico (in questo caso della lingua inglese).

Non ultimo il puzzle stimola la cognizione (fa lavorare il cervello):

induce ad osservare attentamente, a confrontare col modello, insegna ad usare contemporaneamente due o più fonti d'informazione a pianificare ed usare strategie e può essere uno strumento per fare metacognizione (ragionare sul proprio pensiero: perchè hai fatto così? Come avresti potuto fare diversamente?) 


Vi faccio un esempio di pianificazione e strategia.
Quando togliete le tessere dalla scatola dividetele in tre gruppi: 1. tessere che costituiscono gli angoli (hanno due lati lisci), 2. tessere che formano la cornice (hanno un solo lato liscio), 3. tessere centrali.
Così facendo, soprattutto nei puzzle complessi con molte tessere e ricchi di dettagli, sará più semplice lavorare.

Per informazioni: 334 3002605
scarnecchia.nadia@tiscali.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....