La scelta del primo libro: un dono d'Amore.

Nella foto: G. a circa 6 mesi, tra morbide pagine e colori.


"Tocco e parola: ecco la chiave magica per aprire il cuore di ogni bambino." Elena Balsamo

Tempo fa, parlando con una mamma interessata al mio lavoro come organizzatrice  Usborne, ho compreso quanto fosse stupita e perplessa circa i libri per neonati.

Per questo, in qualità di educatrice, vorrei rassicurare e dare indicazioni semplici, sulla scelta del primo libro, quello che può essere un meraviglioso regalo nascita.❤ 


Quando si pensa al libro per "new borns", si deve immaginare un oggetto morbido, fatto di stoffe e tessuti diversi, molto colorato, per favorire la stimolazione sensoriale, infatti è attraverso i sensi che il bambino fa esperienza del mondo.
Le pagine sono calde, soffici, da esplorare con gli occhi, con le dita, a volte anche con la bocca; l'immagine è protagonista, molto semplice e colorata.
Talvolta alcune pagine, se toccate, producono suoni diversi. Qualche volta ci sono applicazioni in materiali riflettenti, particolari in rilievo.
Le parole sono quasi inesistenti, sostituite da onomatopee o sotto la figura c'è solo una parola: un nome.

Non è il testo ciò che conta, ma la voce che racconta, di chi media tra il bimbo e il libro. La voce nutre le mente, come il latte alimenta il corpo.

Per ulteriori informazioni sulla scelta dei libri per bambini molto piccoli, sono disponibile: scarnecchia.nadia@tiscali.it

334 3002605 (anche WhatsApp)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....