Accompagnare lo "spannolinamento", con un libro.



Il passaggio dal pannolino al vasino è un momento molto delicato, che segna l'acquisizione del controllo sfinterico: tappa importante di crescita e autonomia.
Il bambino va preparato con gradualità e deve padroneggiare parole concetto come: asciutto/bagnato, pulito/sporco, dentro/fuori, lavarsi e vestirsi.

Questo evento deve essere scandito da alcune parole chiave, che le figure di riferimento non devono mai dimenticare: sicurezza, rispetto, routine, pazienza.

1. SICUREZZA: il bambino deve iniziare questo percorso, in un ambiente sicuro ed in un momento in cui le sue risorse non siano attivate per affrontare altre criticità (separazioni, traslochi, imminenti nascite, lutti importanti). Acquisire questa abilità, accrescerà il suo senso di competenza.

2. RISPETTO: il rispetto dei tempi soggettivi del bambino e del suo diritto di sbagliare e avere incidenti, senza drammatizzare e neppure sminuire. Non fate, mai, confronti con parenti e amici! Ogni persona è unica ed i bambini non fanno eccezione a questa regola.

3. ROUTINE: è bene creare una routine fatta di gesti, parole, letture, canzoncine, riti;

4. PAZIENZA: ogni bimbo ha i suoi tempi, che vanno accolti e rispettati. Se un giorno fa un errore, non è una tragedia, ma è un evento inevitabile nell'acquisizione di un nuovo apprendimento. Rassicuratelo, dategli fiducia, ricordategli che la prossima volta deve avvisare. Sgridare è inutile, in alcune situazioni decisamente controproducente. 

E' importante aver cura anche dell'ambiente fisico: in bagno potete tenere dei libricini, qualche giochino, in modo che il bimbo possa manipolarli per rilassarsi e creare la routine necessaria. Se siete molto volenterosi, potete scaricare qualche immagine a tema e tenerla in bagno e imparare filastrocche o canzoncine per scandire questo momento.

In questo frangente preparare il bambino con letture adeguate è molto utile, lo aiuteranno a comprendere cosa sta succedendo.

E' per questo che trovo molto carino questo libro con finestrelle, edito a settembre da Usborne: "Why do we need a potty", scritto da Katie Daynes.

Ha belle immagini, un testo in inglese, ma estremamente semplice, immediato e facilmente traducibile!

Aiuta il bambino a prendere confidenza con la situazione, a comprendere come si svolgerà, cosa serve e l'identificazione con i personaggi, sarà sicuramente costruttiva.

Età consigliata: 2+.

Il libro ha 30 flap, è costituito da sole 12 pagine rigide, ha le seguenti misure: 190 x 160 mm., il costo è di: 7,99£. 

Il catalogo virtuale: Usborne Complete List 2019

Buona lettura!

Per informazioni sono sempre disponibile: 
scarnecchia.nadia@tiscali.it
WhatsApp, Nadia: 334 3002605






Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?