Prerequisiti per la scrittura e Alphabet Book.



Alphabet di Usborne, è un divertente libro wipe - clean, ossia dotato di pennarello cancellabile per ripassare i bordi delle figure e tracciare le lettere. Il pennarello può essere rimosso con un semplice panno, questo rende il libro riutilizzabile più volte.

Ciascuna pagina è dedicata ad una lettera, scritta in stampatello maiuscolo e minuscolo. Per ciascuna lettera ci sono frecce direzionali e numeri per orientare il movimento del pennarello e la sequenza procedurale. Ad ogni lettera sono associate illustrazioni colorate che rappresentano oggetti o animali, con bordo tratteggiato, inizianti per tale lettera.

Le ultime due pagine, sono un riepilogo dell'alfabeto (stampatello  maiuscolo e minuscolo) e presentano un livello lievemente superiore di complessità, perchè viene meno il numero che fungeva da facilitatore.  

Prima che il bambino si cimenti  in questo gioco di tracce e lettere, è bene conoscere alcune premesse, per evitare che l'attività diventi per il bambino qualcosa di frustrante. Nessuno impara da un'attività che genera emozioni negative e comunque tiene in memoria anche le emozioni sgradevoli, che si riveglieranno ogni volta che dovrà affrontare un compito affine.

 Tracciare lettere e numeri è la fase finale di un processo di acquisizione di prerequisiti e competenze.

La scrittura necessita di prerequisiti grafo - motori e non solo:

1. coordinazione dinamica dell'arto superiore;

2. motricità fine: aver sviluppato una prensione a tre dita; movimenti corretti di dita (in verticale) e polso (in orizzontale), precisione, forza muscolare, coordinazione neuro muscolare, automatismi;

3. coordinazione mano - occhio;

4. concetti topologici (sopra, sotto, fuori, dentro);

5. orientamento spaziale;

6. controllo dell'impulsività e dell'attenzione.

Ecco perché in linea generale, preferisco consigliare questo libro ai docenti della scuola dell'infanzia, primaria, educatori e pedagogisti. Perchè se il bimbo fatica nel tracciare i grafemi è fondamentale domandarsi quale di queste abilità sia carente, perchè e intervenire col potenziamento adeguato.  


Il costo del libro è: 5,99 £

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?