Passa ai contenuti principali

Creatività e rinascita in primavera.



Celebriamo la rinascita, l'eterno ritorno.

Ogni anno si ripete il ciclo: quando l'aria fredda dell'inverno si scalda, nascono i primi fiori, si schiudono le uova, nascono nuovi gattini, riprende a scorrere la vita.
La primavera è rinascita della vita, che si sveglia dal sonno.

Ho deciso di proporre quest'attività, adatta ai bimbi della scuola dell'infanzia. In base all'età e al livello di autonomia l'educatore può essere più o meno presente. Nelle immagini che vedete, la mia cinquenne ha fatto quasi tutto in autonomia, ad eccezione del ritaglio dell'uovo e del pulcino.

Migliorare l'uso delle forbici, sarà un obiettivo che perseguiremo più avanti mediante il gioco (il gioco è sempre il miglior strumento educativo!).

Questa attività permette di sperimentare tecniche diverse utilizzando sempre la mano e le dita.

Ho fornito linee guida, lasciando sempre G. libera di esprimersi e l'attività è stata "studiata insieme", prima di essere rappresentata.

E' stato interessante ragionare sulla successione temporale delle parti da incollare, affinchè il pulcino fosse sotto (dentro con la fantasia) l'uovo.

Materiali:

- foglio bianco A4;
- figlio bianco semplice;
- tempere dai colori prmaverili;
- spugna;
- bastoncini di cotone;
- tavolozza per colori;
- pennarelli;
- forbici e colla.








🐣 Disegnare l'uovo e spugnare il guscio con le tempere.



🐥 Colorare un pulcino con i pennarelli.



🌷 Dipingere i fiori con tempere e bastoncini di cotone (utili per migliorare l'impugnatura a tripode).



  Ritagliare uovo, pulcino, fiori.

📌 Incollare la composizione su foglio bianco.

Buona rinascita a tutti noi: con l' augurio di essere sempre più simili alla nostra propensione e di permettere ai nostri figli di divenire loro stessi! 😘

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

Cornicette: fiori. Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta , al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante. In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi. Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa... Cornicetta: insetti. Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello : esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare , comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), indivi...

Coloritura Facilitata.

Mi piace molto proporre a mia figlia (4 anni compiuti da poco) delle attività. Pare si diverta e a volte è lei stessa a chiedermi con impazienza di farle fare qualcosa. Ammetto che per me è una gioia, perchè essendo una mia passione, mi sembra di trasmetterle qualche cosa di me, una sorta di eredità non materiale che le rimarrà. Per divertimento ho deciso di far sperimentare a G. la coloritura facilitata, solitamente è una strategia che si usa con bimbi che hanno difficoltà nel colorare con precisione e nel rispettare i bordi . Per chi non conoscesse la tecnica è molto semplice: si traccia il disegno col pennarello, quindi i bordi della figura vengono ripassati con colla vinilica ed una volta asciutti saranno in rilievo, creando un bell'effetto che a me ricorda  la gelatina.  Prima d'iniziare a colorare ho chiesto a G. di nominare le parti del Calimero e di passare il dito indice della mano con cui colora (la destra) sui contorni in rilievo. Mi sono r...

I giochi dei bambini della Roma antica.

  "Fammi giocare solo per gioco Senza nient’altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare Solo un bambino con altri bambini Senza gli adulti sempre vicini Senza progetto, senza giudizio Con una fine ma senza l’inizio Con una coda ma senza la testa Solo per finta, solo per festa Solo per fiamma che brucia per fuoco Fammi giocare per gioco. " di Bruno Tognolini , " Diritto al gioco " . In questo blog, talvolta è stato trattato il tema del gioco, parlando dell'importanza che  questo ha per lo sviluppo emotivo, cognitivo, fisico e relazionale del bambino. I cuccioli di ogni spece imparano e sperimentano attraverso il gioco, così anche i cuccioli d'uomo hanno sempre dedicato  tempo ed inventiva a questa attività. Per questa ragione Vi invito alla lettura del seguente articolo, che affronta il tema del gioco dei bambini nell'Antica Roma (il link è tratto da: http://piccolituristi.turismoroma.it/index.php/pa...