Proposte d'Autunno.


  
 Amo proporre attività che possano aiutare i bambini nella comprensione del tempo e  dell'avvicendarsi delle stagioni.

Il tempo è una grande astrazione, pertanto non è semplice per i piccoli averne una rappresentazione. Solitamente i nostri fanciulli vivono nel presente e non è facile per loro orientarsi nel passato, nel futuro e coglierne le relazioni.

L'avvicendarsi delle stagioni, la loro ciclicità, offre l'occasione per avvicinare i più piccoli verso la sequenzialità del tempo.

Letture a tema, narrazioni, immagini, gite all'aperto e attività concrete, opportunamente mediate, aiutano i pargoli nella conoscenza delle peculiarità stagionali.

Ho proposto alla mia quattrenne due letture a tema, per aiutarla ad immaginare  cosa avviene in autunno nella natura e nella  vita quotidiana:
 
 🍇 "Le avventure del Signor Acqua", Agostino Traini, ed. Il Battello a Vapore cap. "Le stagioni fanno il girotondo" 





🍎 "Mamma Oca insegna le Stagioni", T.Wolf, Autunno, Dami Editore


 
Alla lettura è seguita un'attività creativa a tema, per trasformare la lettura in esperienza concreta: colorare il bosco con i colori caldi dell'autunno.

Per fare questo abbiamo usato tempere lavabili @crayola e i bastoncini cotonati, in modo da esercitare la motricità fine delle dita e la coordinazione oculo-manuale, abilità necessarie per sviluppare abilità grafo-motorie.







Molto presto organizzeremo passeggiate immersi nella natura in modo da vivere la stagione, osservandone colori, frutti, odori, suoni.

Non dimentichiamo di portare in tavola frutta e verdura di stagione in modo da rispettare la stagionalità dei prodotti, per sperimentare i sapori autentici dell'autunno, magari cucinando insieme una torta di pere o una vellutata di zucca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....