Passa ai contenuti principali

Una favola per la prevenzione: "La Bimba ed il Biscotto curioso".

Copyright@NadiaScarnecchia

 Nel post precedente: "Meglio prevenire che disostuire", si è parlato dei comportamenti da mettere in atto per prevenire l'ostruzione delle vie aeree.

Ora Vi propongo una favola, inventata una mattina, in cui la mia piccola Giulia aveva deciso di fare la monella e non mangiare composta. 

"C'era una volta una Bimba, come tutte le bimbe era un po' brava e un po' monella. 

Un giorno la Bimba stava facendo colazione con un delizioso Biscotto dal profumo di vaniglia, quando decise di comportarsi da monella, di non star ferma e fare le boccacce.



Il Biscotto, vedendo la Bimba un po' troppo spiritosa e birichina, si fece coinvolgere dalla situazione e pensò di fare una marachella.

il Biscotto curioso, sapeva molto bene che entrando nella bocca dei bimbi si trovano sempre due strade: una va dalla bocca alla pancia, l'altra porta dalla bocca a due spugne che i grandi chiamano polmoni.

L'unica strada che i biscotti ubbidienti devono seguire è quella dalla bocca alla pancia, ma il Biscotto monello decise di andare verso i polmoni.

La Bimba iniziò ad aver paura, si spaventò tantissimo.

La Mamma capendo che il Biscotto aveva sbagliato strada aiutò la Bimba con un Abbraccio Magico, così passò la paura  e la Bimba sorrise.

Da quel giorno, a tavola, la Bimba non fece più la monella."


Favola di @Nadia Scarnecchia



Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

Cornicette: fiori. Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta , al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante. In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi. Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa... Cornicetta: insetti. Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello : esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare , comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), indivi...

Coloritura Facilitata.

Mi piace molto proporre a mia figlia (4 anni compiuti da poco) delle attività. Pare si diverta e a volte è lei stessa a chiedermi con impazienza di farle fare qualcosa. Ammetto che per me è una gioia, perchè essendo una mia passione, mi sembra di trasmetterle qualche cosa di me, una sorta di eredità non materiale che le rimarrà. Per divertimento ho deciso di far sperimentare a G. la coloritura facilitata, solitamente è una strategia che si usa con bimbi che hanno difficoltà nel colorare con precisione e nel rispettare i bordi . Per chi non conoscesse la tecnica è molto semplice: si traccia il disegno col pennarello, quindi i bordi della figura vengono ripassati con colla vinilica ed una volta asciutti saranno in rilievo, creando un bell'effetto che a me ricorda  la gelatina.  Prima d'iniziare a colorare ho chiesto a G. di nominare le parti del Calimero e di passare il dito indice della mano con cui colora (la destra) sui contorni in rilievo. Mi sono r...

I giochi dei bambini della Roma antica.

  "Fammi giocare solo per gioco Senza nient’altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare Solo un bambino con altri bambini Senza gli adulti sempre vicini Senza progetto, senza giudizio Con una fine ma senza l’inizio Con una coda ma senza la testa Solo per finta, solo per festa Solo per fiamma che brucia per fuoco Fammi giocare per gioco. " di Bruno Tognolini , " Diritto al gioco " . In questo blog, talvolta è stato trattato il tema del gioco, parlando dell'importanza che  questo ha per lo sviluppo emotivo, cognitivo, fisico e relazionale del bambino. I cuccioli di ogni spece imparano e sperimentano attraverso il gioco, così anche i cuccioli d'uomo hanno sempre dedicato  tempo ed inventiva a questa attività. Per questa ragione Vi invito alla lettura del seguente articolo, che affronta il tema del gioco dei bambini nell'Antica Roma (il link è tratto da: http://piccolituristi.turismoroma.it/index.php/pa...