Piccoli monarchi crescono?

 
Immagine dal web.

"Un repertorio potrebbe rivelarsi più utile di una convinzione, soprattutto se si tiene presente che esiste più di un modo valido di vivere la vita".
 A. Phillips, On Kissing, Tickling and Being Bored
 

Qualche giorno fa, navigando per il web alla ricerca di tematiche educative d'approfondimento, mi è capitato di leggere un articolo molto interessante e costruttivo, scritto da Stefania Berbenni per Panorama: "Educazione, l'allarme degli esperti: "Stiamo allevando una generazione di tiranni"".

Genitori italiani, età compresa tra i 30 - 40 anni di cultura medio-alta, sono allo sbando educativo: tiranneggiati da infanti ed adolescenti, imbrigliati nel senso di colpa per la scarsa presenza, messi in difficoltà dalle fratture coniugali. Genitori amorevoli che si sentono incapaci di dire "No", di porre limiti ed argini, con conseguenze amare per i figli, ma anche per la coppia. Madri e padri a volte con ruoli confusi, "costretti" a delegare a nonni o ad altri l'educazione dei figli, talvolta in difficoltà nel trovere un equilibrio tra la realizzazione personale e il ruolo genitoriale. Coppie disorientate da mille suggerimenti e regole pedagogiche, quasi ricette o istruzioni per "far funzionare" il pargolo, offerte da persone che non sono nè pedagogisti, nè psicologi, perchè pare che troppi si sentano competenti quando si discute d'educazione.

Come educatrice e come madre ritengo che questo sia un tema molto importante su cui riflettere, da affrontare con senso critico, senza sentirsi accusati, ma da vivere come un'occasione per interrogarsi come singoli e come coppia sull'intenzionalità del proprio agire educativo, sugli obiettivi che come coppia genitoriale si stanno perseguendo.
Un tema fondamentale che dovrebbe indurci come coppia educante ad un periodico  confronto sul modo di educare, in modo da aiutarci insieme ad esaminare le criticità, a provare nuove strategie e nei casi in cui ce ne fosse bisogno: domandare tempestivamente aiuto o sostegno a personale competente.

Se vi ho incuriosito, leggete l'articolo:Educazione-l-allarme-degli-esperti-Stiamo-allevando-una-generazione-di-tiranni

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....