venerdì 20 dicembre 2013

GenitoriPiù, preziosi consigli ed informazioni.




"Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita." 
Dalai Lama


I neogenitori sono i protagonisti della salute dei loro piccoli: informazione e consapevolezza (di madre e padre) sono buoni alleati per la prevenzione e per il corretto prendersi cura.
 
Per questa ragione ritengo importante render noto o ricordare la Campagna Nazionale "GenitoriPiù": un progetto del Ministero della Salute (2007-2009) che ha coinvolto 13 Regioni italiane e 2 Asl della Lombardia, la Regione Veneto capofila del Progetto, che ha sperimentato con successo questa iniziativa nel suo territorio sin dal 2006.

Nel sito che accompagna il Progetto vengono elencate, poi approfondite,  le 8 azioni orientate a prevenire malattie, infortuni e favorire un buono stato di salute del feto e successivamente del neonato.

- prendere l'acido folico;
- non bere bevande alcoliche in gravidanza ed allattamento;
- non fumare in gravidanza e davanti al bambino;
- allattare al seno;
- far dormire il neonato in posizione supina (a pancia in su);
- proteggere il bambino in auto ed in casa;
- fare tutte le vaccinazioni consigliate;
- leggere un libro al bambino.

Non aggiungo altre parole, Vi invito a visitare il sito e renderlo noto tra i le coppie in dolce attesa e i neogenitroi.

Buona lettura: http://www.genitoripiu.it/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...