I quadernini della maestra Milli.





Cercando materiale utile per sostenere i bambini nello studio, sono venuta a cososcenza dei "Quadernini delle Regole" curati da un'insegnante: la maestra Milli (Milena Catucci).

I quadernini sono visionabili sul sito: http://www.ilquaderninodimilli.com/sito/
dove potrete trovare informazioni utili e approfondite.

La maestra Milli è un'insegnante d'italiano, che ha avuto modo di lavorare con un bambino molto particolare, sicuramente intelligente, ma non difficoltà d'apprendimento dovute alla dislessia.

Allo scopo di aiutare un alunno l'insegnante ha cominciato a creare semplici tabelle di sintesi, inserendole in un quadernino ad anelli
Per facilitare la ricerca da parte dello studente il materiale è stato organizzato, classificato e sono state utilizzate linguette colorate al fine di rendere rapida la ricerca.

Da questa esperienza è nato il "Quadernino delle Regole di Grammatica", messo a disposizione per tutti gli studenti; il quadernino si è rivelato utile:

  • per gli studenti con DSA;
  • per gli alunni stranieri;
  • per gli studenti della scuola primaria di primo grado (facilita il ripasso);
  • per insegnanti, pedagogisti ed educatori che lavorano con i bambini della sc. primaria. 

Da quest'esperienza  sono nati altri quadernini molto utili: 
  • Il Quadernino delle Regole di Matematica;
  • Il Quadernino della Lettura (versione maiuscolo);
  • Il Quadernino della Lettura (versione minuscolo).

Per quale ragione è utile un quadernino già pronto? Gli alunni non potrebbero prepararlo da soli?

Tenendo presente che i quadernini sono stati creati in primis per i fanciulli con DSA (per poi constatarne l'utilità anche per i loro compagni), la maestra spiega:

"All’inizio preparavo ogni scheda con i bambini, ma alla fine mi sono resa conto che si “perdeva” più tempo per la preparazione che per l'esercizio! Molte insegnanti pensano –ed io ero una di loro- che preparare insieme le schede aiuta i bambini a ricordare meglio…con l’esperienza mi sono accorta che invece non sempre è così…per esempio, spesso erano proprio i bambini più in difficoltà che non riuscivano a disegnare le tabelle e a scrivere gli esempi…per non parlare del disordine e della disgrafia che in molti casi rendeva le stesse tabelle illeggibili e quindi poco funzionali! Allora cosa facevo? Le preparavo io per loro. E quindi cadeva il “farlo insieme ai bambini”. Poi però gli altri compagni confrontavano i quaderni e questa “diversità” di ordine e di precisione provocava qualche smorfiuccia…- Perché lui ha le tabelle così belle e ordinate e noi no? Non possiamo averle anche noi così? - Effettivamente all’inizio cercavo di motivare la mia scelta… ma poi, ragionandoci con calma, mi son detta: - Perché preparo le tabelle di sintesi?- - Per aiutare i bambini a ripassare e a ripescare una regola quando c’è bisogno.- - Ma riescono a rileggerla bene?- - No…non sempre, perché non tutti sono ordinati e con una bella grafia…- - E riescono comunque a ritrovarla senza problemi?- - No, soprattutto se è sul quaderno finito e lasciato a casa…- - E il tempo che utilizzi per far loro preparare le tabelle?- -Tanto. Sicuramente a scapito dell’esercitazione, decisamente più importante per molti alunni…- Allora? Allora ho tirato le somme ed ho cominciato a preparare io le tabelle per tutti e a raccoglierle insieme, così il “diverso” non si sentiva più tanto “diverso” e per questo a volte anche invidiato! Che è il colmo…quasi una beffa…! Inoltre, avere a disposizione il Quadernino già pronto mi ha offerto vantaggi enormi!"


La mia testimonianza di educatrice impegnata nello studio assistito:"Trovo che i quadernini siano utili, in quanto favoriscono l'autonomia, permettono di fruire delle nozioni in maniera immediata, consentono allo studente di concentrare l'attenzione sulla regola e sull'applicazione.
Non è così semplice per uno studente con dsa costruire materiale di questo tipo, perchè l'organizzazione e pianificazione di queste tabelle richiederebbe un notevole dispendio di energie e tempo, sottratto alla comprensione. Lo strumento è molto chiaro, quindi è immediato. Nei dsa l'attenzione è debole, durante lo svolgimento di un compito è preferibile che i ragazzi si concentrino solo su quello, sulla comprensione e l'applicazione della regole, prima che sulla strutturazione di tabelle. 

In generale per una persona con dsa lo studio richiede già molte energie e tempo (come già detto), quindi dover anche costruire queste cose farebbe crollare motivazione ed interesse verso il compito."
 
I quadernini sono rintracciabili qui: http://www.ilmelograno.net/it/14-i-quadernini-scuola-dislessia





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