Un diario un po' speciale: EASY.



Per alcuni studenti la gestione del diario scolastico non è un compito semplice: talvolta è arduo gestire gli spazi, organizzare adeguatamente le informazioni relative i compiti e le comunicazioni scuola-famiglia. In alcuni casi i caratteri utilizzati, la spaziatura, la scelta dei colori di pagine e caratteri non facilitano la lettura.

Genitori ed insegnanti sanno quanto queste difficoltà possano complicare la routine scolastica e aumentare il rischio di tralasciare qualche informazione di rilievo.

Per questa ragione mi ha colpito favorevolmente l'iniziativa di Manuela Giani, la mamma di due studentesse con disturbi dell'apprendimento.

Manuela racconta la sua  esperienza e le ragioni che l'hanno condotta a pensare un diario che potesse facilitare le comunicazioni e l'organizzazione delle informazioni, senza penalizzare l'estetica: "Le ho provate tutte, chiesto agli insegnanti di controllare che scrivessero i compiti e le verifiche assegnate, chiesto di avere la fotocopia del diario di classe giornalmente, stressato le figlie per cercare di riuscire ad avere giornalmente i compiti e sapere almeno qualche giorno prima le date delle verifiche.
Ogni anno la ricerca di un diario adatto alle esigenze delle ragazze era un calvario, soprattutto perchè gli unici che potevano essere adatti avevano una grafica che non piaceva alle ragazze e comunque c'era sempre quel qualcosa che non andava.
Ho cominciato a pensare 3 anni fa che mancava sul mercato un diario scolastico strutturato in maniera semplice che potesse aiutare con colori e accortezze i nostri figli a evitare di dimenticare di scrivere compiti o interrogazioni.
L'ho creato sperando che qualcuno si accorgesse dell'enorme aiuto che avrebbe potuto dare ai dsa e finalmente quest'anno, dopo 3 anni in cui il mio progetto era chiuso in un cassetto ho trovato una casa editrice (FABBRICA DEI SEGNI) che mi ha dato fiducia e lo produrrà per l'anno scolastico 2013/2014."



Il diario progettato da Manuela si chiama Easy (qui potete vedere l'interno del diario: http://issuu.com/fabbricadeisegni/docs/dsasfogliatore). Cosa lo rende speciale?
 

  • Formato 19x28 cm, grande per garantire + spazio
  • 1 giorno per pagina, da lunedì a sabato
  • Pagina settimanale verifiche per organizzare la settimana
  • Pagina iniziale per raccogliere ordinatamente le valutazioni
  • Segnalibro per non perdere il segno 
  • È moderno, colorato e invitante: impossibile non ricordarlo.
     
     
  • Strutturato con spazi predisposti per scrivere esercizi e pagine da studiare.
     
  • Rubrica - colore per distinguere i mesi sul lato, ogni mese un diverso colore.
     
  • Spazio appunti al piede.
     
  • Un carattere per facilitare la lettura.
     
  • Una copertina morbida, ma resistente, per renderlo più maneggevole e meno pesante.


Il diario è prodotto da La Fabbrica dei Segni.
Fabbrica dei Segni è una cooperativa sociale di tipo B che ha per scopo quello di avviare e gestire attività produttive con la finalità di favorire l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà.

Manuela Giani, l'autrice del diario è una mamma impegnata sul "fronte" dei DSA. Cura un blog:DISLESSIA E DINTORNI, gestisce (con altre quattro mamme) un gruppo Facebook SOLO per ragazzi con DSA che vogliono fare amicizia e confrontarsi: "AMICI DI PENNA_ SONO SPECIALE: SONO DISLESSICO" e si occupa di un canale video su YOUTUBE:https://www.youtube.com/user/Cavallerizzapazza   

Brava Manuela!


Commenti

  1. Ciao secondo te potrebbe essere utile anche per ragazzini con sdd?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, potrebbe facilitare l'organizzazione.

      Se dovessi presentarlo ad un ragazzino con sdd (e non solo) penserei prima di sfogliarlo insieme, osservando bene la struttura del diario e le pagine.

      Consiglio di soffermarsi bene sull'osservazione, sulla descrizione delle diverse pagine, di provare a fare un esempio (a matita) su come scrivere i compiti di una data materia. Guarda il link: http://issuu.com/fabbricadeisegni/docs/dsasfogliatore così puoi osservare la struttura interna delle pagine e valutare tu stessa.

      In generale, un diario strutturato facilita nella pianificazione, c'è sempre un margine di difficoltà dovuto talvolta all'impulsività.

      Elimina
    2. grazie l'avevo visto e mi è piaciuto. L'ho condiviso nei vari gruppi fb di genitori con bimbi/ragazzi con sdd :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?