Passa ai contenuti principali

Vicenza - Metodo Feuerstein: corso di formazione al PAS Basic.



Gentili Lettori,

sono lieta d'informarVi che a Vicenza avrà luogo un corso di PAS Basic, organizzato da:
 
Associazione RTS
UNA VITA SPECIALE, info@rubinstein.taybi.it e www.rubinstein-taybi.it .
 

Di cosa si tratta? 

Il tradizionale Programma di Arricchimento Strumentale, che permette di stimolare le funzioni cognitive carenti e di sfruttare la plasticità cerebrale consentendo esperienze di apprendimento Mediato, è stato arricchito dal Prof. Feuerstein e dal suo staff con strumenti che favoriscono il potenziamento dei processi cognitivi di soggetti giovani, come i bambini nei primi anni di vita.

Il programma Basic consente di offrire alla persona:
  • la mediazione delle funzioni cognitive preliminari e propedeutiche
  • l'acquisizione dei contenuti necessari per raggiungere livelli di funzionamento superiori
  • una mediazione relativa agli aspetti affettivi-emotivi, partendo dall'assunto che i comportamenti implicano sia elementi affettivi che elementi cognitivi. 



Il PAS Basic è costituito da sette strumenti ai quali sono stati aggiunti di recente altri tre strumenti:

1 -Organizzazione di Punti Basic

2 -Dall’Unità al Gruppo
3 –Apprendimento a tre canali
4 -Orientamento spaziale Basic

5 –Confronta e scopri l’assurdo 1
6 -Identifica le Emozioni

7 -Dall’Empatia all’Azione

8 –Impara a porre domande
9 - Pensa per prevenire la violenza
10-Conosci e classifica
11-Confronta e scopri l’assurdo 2


I primi sette strumenti fanno parte del primo livello del PAS Basic mentre gli altri quattro nuovi strumenti fanno parte del secondo livello.


Quando si terrà?  

Il corso si articolerà nelle seguenti date:
22-23-24 Marzo
19-20-21 Aprile
24-25-26 Maggio


ORARIO
Venerdì 14.30 / 18.30
Sabato 09.00 / 13.00 –14.00 / 18.00
Domenica 09.00 / 12.00


Dove avrà luogo? 

Sala riunioni
Piscine di Vicenza S.P.A.Società Sportiva Dilettantistica
Viale FerrarinArturo, 71



TERMINE ISCRIZIONI E NUMERO PARTECIPANTI
L’iscrizione si effettua compilando e inviando con un’e-mail l’apposita scheda entro e non oltre il 28/02/2013
Numero massimo di partecipanti: 25

A chi è rivolto?
 
La formazione è rivolta inparticolare a quantioperano in attività  psicopedagogiche, sociali, formative ed educative nell’ambito della scuola e della sanità (insegnanti, operatori sociali, logopedisti, psicologi, formatori, etc.)


Il corso è riconosciuto dal Feuerstein Institute di Gerusalemme.

Chi è il docente?

Il Corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Luisa Boninelli
Formatore Senior associato al Feuerstein Institute di Gerusalemme  


Quanto costa?

 
Euro 300.00 compresa IVA.
Ai corsisti verranno forniti gli strumenti P.A.S.BASIC (I Livello) e materiale didattico di supporto teorico.


A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un regolare attestato prodotto dal Feuerstein Institute di Gerusalemme per l’applicazione del P.A.S.BASIC (ILivello) nei propri ambiti lavorativi.


 PER INFO
Cristina Gasparet: 3935817528
info@rubinstein-taybi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

"Cortocircuiti emozionali." Spiegati dalla dottoressa Daniela Lucangeli

Condivido questo meraviglioso video, in cui la Professoressa Daniela Lucangeli, spiega i cortocircuiti emozionali, perchè nel mio piccolo credo profondamente nella "scienza servizievole".

Sin da bambina ho sempre amato imparare, ogni nuovo apprendimento mi pareva la conquista di una ricchezza, un tesoro, ma l'ansia, la paura  per me son sempre state in agguato e quindi fino al giorno della tesi (e ne porto i segni ancora ora), ho sempre studiato con la paura di sbagliare, col timore di non essere all'altezza e le mie emozioni mi hanno spesso portato verso l'evitamento o la fuga dal compito.

Proprio per questa ragione invito tutti gli educatori (che siano professionisti del settore o genitori, nonni) ad ascoltare quanto ci insegnano le neuroscienze e l'epigenetica e a sforzarsi di comprendere quanto sia importante trasmettere emozioni positive al bambino che apprende, insegnare a non temere l'errore, ma a considerarlo un punto di partenza per fare meglio …

Le cornicette.

Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta, al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante.
In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi.
Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa...


Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello: esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare, comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), individuare se si tratta di linee dritte o curve. La cornicetta…

Cosa fa un educatore socio-culturale?

Vorrei condividere con tutti i lettori quest'interessante spiegazione concernente la professione dell'educatore socio-culturale (tratta da: Atlante delle professioni _ Informalavoro, Torino. http://www.comune.torino.it/lavoro/num18_10/06.htm), perchè dal confronto con colleghi, abbiamo inteso che non è chiaro per molti, quale sia il nostro ruolo e  in che ambito possiamo lavorare. 
E' una professione che consente di mettersi in gioco, di crescere, di scoprire proprie mancanze, molto gratificante e certe volte difficile. Una PROFESSIONE a tutti gli effetti.

Continua la presentazione delle schede dei profili professionali descritte nell'Atlante delle Professioni
Chi è?L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive e relazionali. Tra gli aspetti caratterizzanti la sua attività vi sono: l’ideazion…