Auguri stellati per un Buon Natale e per un Nuovo Anno di Pace.



"A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza, dalla miseria, farebbe bene pensare che c'è sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l'esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s'inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce nella vacuità degli spazii, e non può non sembrarci misera e vana ogni ragione di tormento."

Luigi Pirandello, I Quaderni di Serafino Gubbio, 1916/25



Sin dai tempi più remoti gli uomini hanno creduto nelle stelle. 

Il fascino del cielo stellato, della notte buia ed avvolgente tappezzata di stelle ha ispirato poeti, pittori, ha coinvolto studiosi. Le stelle hanno guidato le rotte dei naviganti e la tradizione vuole che una stella cometa abbia guidato il viaggio dei Re Magi.

Se la notte buia fa paura, la notte cosparsa di stelle si fa teatro per artisti e salotto per gli innamorati

In questi tempi bui abbiamo bisogno di scorgere le stelle, piccoli frammanti, bagliori di speranza ed è proprio per questa ragione che ho scelto di AugurarVi Buon Natale e Felice Anno Nuovo con una filastocca per bambini dedicata ad una piccola stella: le stelle ci sempre, anche quando non riusciamo a vederle, perchè la notte è nera. 

Auguro a tutti gli adulti di non smettere di credere nelle stelle e di ricordare ai bambini che le stelle ci sono sempre anche il giorno e anche nelle notti di tempesta.

La stellina.

Brilla in cielo una stellina
che alla Luna sta vicina
poi scompare la mattina
quando l' alba s'avvicina.

Ogni sera all' imbrunire
con il giorno sul finire,
mentre il sole va a dormire
lei s'appresta a riapparire.

 Nadia Scarnecchia

 Auguri di Pace....

L. Pavarotti, " E lucevan le stelle" (Tosca, Puccini)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....