Leggere per condividere curiose esperienze: "Avventure e scoperte in giardino"

La copertina del libro: "Avventure e scoperte in giardino"


Ricordate ancora quando bambini camminavate attraverso i viali del parco vestito con i toni caldi dell'autunno, quando avanzavate divertiti ascoltando le foglie cadute che scricchiolavano sotto i vostri passi? Quante volte avete visto la meraviglia negli occhi dei vostri figli o nipoti, incantati davanti ad un leprotto incrociato durante una passeggiata in montagna? Quante domande fanno i vostri bimbi e quante curiosità mostrano ad ogni scoperta!


I giardini di Marta (dettaglio).

E' proprio la consapevolezza di quanto la natura possa essere meravigliosa per i piccini e per i più grandi, che ha guidato le scelte e la penna di Marta Vitale Brovarone, mamma di due bimbe, progettista di giardini, conduttrice di laboratori nelle scuole. In questo percorso di entusiasmante scrittura, Marta è stata affiancata da Rosita Deluigi, pedagogista e ricercatrice motivata, che crede fortemente nel valore dell'esperienza per favorire l'apprendimento dei bambini, stimolandone la creatività. Dall'incontro delle loro passioni, complici le vivaci illustrazioni di Agnese Baruzzi, è nato un libro dedicato ai bambini dai tre anni in su: “Avventure e scoperte in giardino”.

Il libro è scandito dal ciclo delle stagioni, durante il loro rincorrersi, i bambini diventano indiscussi protagonisti di meravigliose avventure, durante le quali fanno simpatiche scoperte scientifiche. Il tutto è impreziosito dai suggerimenti e dagli spunti di carattere pedagogico, che consentono all'adulto di condividere al meglio l'esperienza e l'esplorazione con i curiosi pargoletti.

  "Avventure e scoperte in giardino" vuol essere un'occasione di lettura condivisa tra bambini e genitori, bimbi e nonni o alunni e insegnanti. Avventurandosi tra le pagine, ai bambini viene data l'opportunità di ricevere stimoli per accrescere la curiosità verso gli elementi naturali, nel pieno rispetto dei loro tempi e bisogni.
In questo processo di scoperta l'adulto supporta il bambino, accogliendone i racconti, affiancandolo con discrezione, affinché il fanciullo rimanga l'indiscutibile protagonista di osservazioni e sperimentazioni.

Per chi ama leggere e lasciarsi conquistare dalla natura la PRIMA PRESENTAZIONE del libro avrà luogo sabato 10 NOVEMBRE 2012, alle h.17.00 presso “Il mondo delle meraviglie.”, in via San Massimo, 53 a TORINO.

Sono in programma altre presentazioni a Torino, nelle biblioteche del territorio e presso Festival locali, mentre a novembre il libro sarà ospite al Pisa Book - Festival, con una presentazione – laboratorio.



Il libro appartiene ad una prospettiva più ampia volta a promuove lo sviluppo del senso di curiosità dei bambini, attraverso un percorso di conoscenza di contenuti naturalistici e scientifici legati non solo a momenti di lettura animata, ma soprattutto a occasioni di esperienza diretta. 
 
Per questa ragione sono stati elaborati due progetti distinti:
  • uno orientato a coinvolgere gli allievi della scuola d'infanzia ed il triennio della primaria;
  • l'altro dedicato alle famiglie con figli di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, per trascorrere piacevoli momenti di condivisione, immersi nel verde della natura, scoprendone le curiosità.
Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni può contattare:
Marta Vitale, Dottoressa agronomo e Paesaggista, Autrice del volume “Avventure e scoperte in giardino”
marta.vitale@tiscali.it

Commenti

  1. Ciao carino il tuo blog, più che altro utile. Io ne ho tre: TI SEMPLIFICO LA VITA,IL MONDO DEGLI STURLI, LE MIE CANZONI BORZA
    Il primo è un blog di trucchi e segreti per vivere meglio il secondo è un blog di favole alcune le scrivo io, e il terzo è un blog di canzoni che scrivo musico e canto io mi farebbe piacere una tua visita e se ti piaciono una condivisione di link o banner come vuoi tu.
    Intanto mi iscrivo al tuo e fammi sapere ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio, ti ringrazio per la visita, per il commento e per le parole gentili. Mi sono unita a "Ti semplifico la vita", ce ne sarebbe veramente bisogno! Con calma, ascolterò anche le tue canzoni. Ciaooo...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....