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Matematica in gioco.



Numbers on a Turtle, di Isabelle Jacque


“Non educare i bambini nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma come per gioco, affinché tu possa anche meglio osservare quale sia la naturale disposizione di ciascuno”. (Platone)


Settembre, suona la campanella e si torna tra i banchi di scuola. Si arriva in aula custodendo i ricordi di un'estate spensierata, accompagnati da un dolce senso di malinconia; lo zaino è colmo di libri e speranze, la mente a volte pare intorpidita da qualche timore.

Spesso la preoccupazione aumenta quando si avvicina l'ora di matematica: numeri, tabelle, calcoli, problemi che per qualcuno diventano fonte di ansia, così la paura di sbagliare aumenta, come se l'errore fosse un muro insormontabile, qualcosa di assolutamente inaccettabile.

Non è raro che conseguentemente ad alcune dinamiche di classe, la principale preoccupazione per alcuni studenti possa divenire il voto (quasi fosse misura del valore personale) e  la possibilità di ricevere l'approvazione dell'insegnante, minando pericolosamente l'autostima, il senso di competenza, la motivazione ad apprendere e  quindi la volontà di andare oltre potenziali difficoltà.

Se la matematica talvolta divenisse occasione di gioco e l'errore un'opportunità per discutere, confrontarsi con i compagni, per provare ancora cercando nuove strategie, imparare potrebbe essere divertente: il gioco può rivelarsi un potente strumento per la didattica (non solo della matematica), questo soprattutto per quanto concerne la scuola primaria.

Con l'augurio di un sereno anno scolastico a studenti, docenti e famiglie....Vi propongo un gioco-matematico che trovo molto carino!


LA MATEMATICA DELLE POSATE.

"Un coltello pesa come due cucchiai.
 
Tre cucchiai pesano come un coltello ed una forchetta.

Se una forchetta pesa 40 gr., quanto pesa un cucchiaio?"



Un coltello pesa come due cucchiai.


Tre cucchiai pesano come un coltello ed una forchetta.



Confrontando le due immagini sopra, si nota che è possibile effettuare una sostituzione: al posto del coltello posso mettere due cucchiai.

Sostituzione: al posto del coltello metto due cucchiai.



Ora è possibile eliminare due cucchiai da entrambe le parti, perchè il peso è identico.

Elimino due cucchiai da entrambe le parti.  

Dopo l'eliminazione scopriamo che un cucchiaio pesa come una forchetta: 40 gr..

Un cucchiaio pesa come una forchetta: 40 gr..
 


 

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