Un Mondo di Fiabe....per l'integrazione culturale!

Child by Anne Geddes.


Diversi anni fà lavoravo presso le scuole elementari seguendo un interessantissimo progetto orientato alla prevenzione della dispersione scolastica, il progetto Calimero.

Uno degli obiettivi perseguiti insieme alle colleghe e alle insegnanti di classe è stato quello dell'integrazione culturale: nelle classi già allora (ed oggi ancor di più), erano presenti bimbi provenienti da altri Paesi oppure nati in Italia da genitori stranieri e quindi con bagagli cultruali ed esperenziali differenti.

Per affrontare il tema della multiculturalità e dell'integrazione culturale, avevamo scelto di utilizzare come strumento educativo la fiaba: la fiaba è la protagonista di tutte le infanzie, i bimbi del Nord o del Sud del Mondo ascoltano con attenzione le fiabe della loro tradizione, mamme ricche o povere donano parole che si trasformano in immagini ed avventure. Per questa ragione durante ogni incontro proponevamo la lettura di una fiaba proveniente da altri Paesi; al termine del progetto abbiamo scritto una fiaba a "più mani", contenente caratteristiche e personaggi provenienti dalle precedenti letture straniere: è stata la Nostra Fiaba dal Mondo, la prova tangibile che la condivisione e l'integrazione possono dare nuovi ed interessanti frutti!

Vi ho raccontato quest'esperienza professionale per spiegarVi il mio entusiasmo quando curiosando tra gli scaffali di una Libreria, la mia attenzione è stata catturata da un libricino della collana "Un Mondo di Fiabe", di GIUNTI Kids (http://www.giunti.it/editori/giunti-kids/un-mondo-di-fiabe/).
Il libricino in questione è FIABE ARABE, una raccolta dai sapori del Medio Oriente, contenente fiabe note come quella della famosa "Lampada di Aladino" ed altre sconosciute. La raccolta è curata da Renato Caporaldi e gradevolmente illustrata da Alessandra Rundine.

Un Mondo di Fiabe comprende altri volumi quali: Fiabe degli Indiani d'America, Fiabe  da tutti il Mondo e Fiabe dalle Dolomiti.

Le Fiabe etniche consentono ai piccoli (e non solo!) di imparare elementi provenienti da altre tradizioni, di incuriosirsi verso altre culture e di trovare elementi in comune con i bimbi di tutto il Mondo!


Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....