Sicuri in rete. Guida per genitori ed insegnanti all'uso consapevole di Internet e dei social network.


http://www.sicurinrete.com

Mauro Ozenda è un consulente informatico di lunga esperienza, che collabora con Microsoft, Unicef, Polizia Postale e delle Comunicazioni per la realizzazione di percorsi formativi sull'uso sicuro della rete e per l'organizzazione di convegni relativi al rapporto tra Internet e i minori.
Laura Bissolotti è una psicologa formata nell'ambito della psicologia giuridica e della rete, si occupa delle dipendenze da tecnologie e collabora con Unicef e Mani Colorate.

Dall'incontro delle loro differenti esperienze, prende vita un progetto condiviso: “Sicuri in rete. Guida per genitori ed insegnanti all'uso consapevole di Internet e dei social network”, un libro che può essere consultato anche come un ipertesto, perché ricco di rimandi al web e corredato da un'ampia sitografia pertinente al tema della sicurezza in rete.

Il testo è stato scritto a quattro mani, con l'obiettivo di divenire un riferimento per docenti, genitori, educatori per colmare il divario tecnologico generazionale tra genitori e figli. Non tutti gli adulti infatti utilizzano con regolarità e frequenza la rete e le cifre scendono di valore se si fa riferimento alla percentuale di adulti iscritti ai social network o con esperienze di gioco con i videogiochi. Da questa lacunosa conoscenza, consegue una scarsa consapevolezza da parte di genitori ed educatori in genere, circa le opportunità e i rischi del web: le posizioni troppo spesso oscillano tra coloro che eccedono in permissivismo e leggerezza e coloro i quali sono caratterizzati da un eccesso di ansia nei confronti della rete.

Come in ogni ambito la consapevolezza consente di guardare i fatti con maggior obiettività: anche
relativamente al web sapere le opportunità e i rischi, permette di farne buon uso, tutelandosi ed evitando di ledere i diritti altrui.

Online si possono frequentare siti molto utili per l'educazione, per la didattica, infatti le nuove tecnologie sono un valido ausilio per ampliare ed esercitare le competenze; persino i videogiochi, se scelti con consapevolezza, possono essere un'occasione per migliorare la coordinazione mano occhio, per aumentare i tempi d'attenzione e per imparare a decidere in tempi rapidi.

Il web per contro può celare alcune insidie, che possono causare sofferenza ai minori, rendendoli oggetto di cyberbullismo o atti di pedopornografia online. Internet può presentare minacce anche per gli adulti, che esattamente come i più giovani rischiamo di sviluppare forme di dipendenza (IAD), di contrarre virus (malware), di fornire involontariamente dati personali (phishing) o di violare la privacy altrui ed il diritto d'autore, rischiando pesanti sanzioni.

Un libro scritto con un linguaggio chiaro e comprensibile, adatto a coloro che si avvicinano per la prima volta alla realtà virtuale. Un'occasione per imparare nuove cose, ma anche un percorso di riflessione sui propri comportamenti per chi abitualmente opera in rete utilizzando social network o gestendo blog, ricevendo o inviando e-mail. Il testo oltre che un libro di lettura, è una vera e propria guida, da tenere in casa e consultare in caso di necessità.

Per leggere aggiornamenti al libro e ricevere informazioni utili, si consiglia di visitare: http://www.sicurinrete.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?