Leggere è un diritto per tutti: anche per chi ha difficoltà nella lettura.




"L'oro, l'argento, i gioielli recano con sé un godimento inerte e superficiale; i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consiglianno e si legano a noi con una sorta di famigliarità attiva e penetrante."

Francesco Petrarca


I libri di Uovonero.

Leggere è un diritto per tutti, è uno strumento per capire il mondo ed aiuta ad essere liberi. 
La lettura è un piacere, che consente di viaggiare con la fantasia, scoprire nuovi luoghi, conoscere mondi sconosciuti e permette di emozionarsi.

Alcune persone a causa di difficoltà di diversa natura, come autismo, dislessia, ritardi cognitivi o disturbi d'apprendimenti, sono escluse dal piacere che offrono i libri.

Per questa ragione quando mediante la segnalazione di un amico, ho scoperto l'esistenza delle edizioni Uovonero, mi sono incuriosita e ora ritengo importante far conoscere il progetto.

Uovo nero nasce, nel 2010, dall'amore per la lettura condiviso da tre persone provenienti da ambiti di formazione diversi, quali la psicologia dell'autismo, la musica e la comunicazione che hanno messo  le loro competenze a disposizione di coloro che hanno uno svantaggio nella lettura, affinchè possano sperimentare il diletto che questa rappresenta.

Uovonero ha sviluppato quattro distinte collane:

@ i pesci parlanti, libri classici o inediti per l'infanzia, per bimbi che faticano nella lettura. Questi libri favoriscono la comprensione utilizzando tecniche di comunicazione aumentativa, alternativa (CAA) e i simboli PCS (Picture Communication Symbols), ossia immagini grafiche rappresentanti parole, frasi e concetti;

@ i geodi, ossia libri per aiutare a comprendere e accettare chi è diverso;

@ i raggi, libri che raccontano dell'autismo o di altre sindromi, integrando contenuti scientifici con testimonianze personali;
@ altrimenti, giochi per divertirsi ed imparare a giocare con gli altri.

Per chi fosse intenzionato a saperne di più, consiglio di consultare il sito dell'Uovonero: http://www.uovonero.com/s/

Commenti

  1. Ciao, ti segnalo che da questa sera, ma già lo saprai, sul sito www.rbe.it/natiperleggere inizia un ciclo di letture ascoltabili e scaricabili.
    NOn sò come sarà, ma viste le iniziative che hanno in città, sarà sicuramente bello è interessante.
    Un saluto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....