Passa ai contenuti principali

Mamma, oggi andiamo a piedi?



"Camminare allegramente
risveglia il corpo e la mente.
Cammina un pò ogni giorno:
un pò all'andata, un pò al ritorno..

Passeggiare in compagnia,
mette tanta allegria:
quattro passi, qualche parola
e si arriva fino a scuola!

Passa sempre sul marciapiede, 
sulle strisce metti il piede:
con il verde puoi passare,
ma s'è rosso non andare!

Mentre passeggi ammira il sole,
guarda un pò se è nato un fiore?!
Cammina rispettando la natura
e dell'Ambiente abbi cura!"

Nadia Scarnecchia




Una cosa che trovo molto piacevole, che mi rilassa dallo stress e mi carica di energia positiva è cominciare la giornata con una "bella" passeggiata....

Quali vantaggi otterremmo se questo piacere lo trasformassimo in una consuetudine  per noi e per i nostri bambini?

Camminare è un modo economico per  fare attività fisica, per mantenere attiva la muscolatura, per bruciare calorie. Questo è decisamente un aspetto vantaggioso, soprattutto se sin dall'infanzia si ha modo di coltivare quest'abitudine e di imparare uno stile di vita che aiuti a prevenire o contrastare l'obesità. Dati scientifici, purtroppo, testimoniano che l'obesità infantile è un problema del Nostro Paese, pare infatti che non siano pochi i bambini italiani in sovrappeso (Pappa e ciccia) e che l'eccesso ponderale predisponga a patologie non solo durante l'infanzia, ma anche nei periodi successivi (Obesità infantile oggi e domani.).

Andare a scuola a piedi è un buon modo per socializzare, infatti ci si può mettere d'accordo con altri compagni e fare la strada in piacevole compagnia, magari cogliendo l'occasione per fare un pò di educazione stradale!  

Camminare (o pedalare in bicicletta) per andare a scuola, a fare la spesa, andare dall'amico consente di contribuire al benessere del nostro Pianeta: riduciamo infatti l'immissione di sostanze inquinanti!

Una passeggiata consente di smaltire qualche merendina di troppo, ma fa anche risparmiare carburante a mamma e papà (in tempo di crisi, non è male!).

Un altro valido motivo per incentivare quest'abitudine (nel caso dei ragazzi più grandi): andare a scuola da soli, aumenta l'autostima e contribuisce all'equilibrio psicologico.

Per chi fosse interessato e volesse provare, il progetto Piedibus potrebbe essere un'opportunità, si tratta di un vero e proprio "autobus umano" con fermate precise ed orari stabiliti, sotto la responsabilità di due adulti: un "autista" che guida il gruppo ed un "controllore", che segna i bimbi presenti durante il viaggio!

Consultando il sito è possibile conoscere il servizio Piedibus attivo nelle varie regioni d'Italia e ricercare il più vicino Piedibus in servizio!

Per leggere ulteriori articoli sul tema: Un pediatra per amico, 


Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

Cornicette: fiori. Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta , al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante. In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi. Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa... Cornicetta: insetti. Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello : esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare , comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), indivi...

Coloritura Facilitata.

Mi piace molto proporre a mia figlia (4 anni compiuti da poco) delle attività. Pare si diverta e a volte è lei stessa a chiedermi con impazienza di farle fare qualcosa. Ammetto che per me è una gioia, perchè essendo una mia passione, mi sembra di trasmetterle qualche cosa di me, una sorta di eredità non materiale che le rimarrà. Per divertimento ho deciso di far sperimentare a G. la coloritura facilitata, solitamente è una strategia che si usa con bimbi che hanno difficoltà nel colorare con precisione e nel rispettare i bordi . Per chi non conoscesse la tecnica è molto semplice: si traccia il disegno col pennarello, quindi i bordi della figura vengono ripassati con colla vinilica ed una volta asciutti saranno in rilievo, creando un bell'effetto che a me ricorda  la gelatina.  Prima d'iniziare a colorare ho chiesto a G. di nominare le parti del Calimero e di passare il dito indice della mano con cui colora (la destra) sui contorni in rilievo. Mi sono r...

I giochi dei bambini della Roma antica.

  "Fammi giocare solo per gioco Senza nient’altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare Solo un bambino con altri bambini Senza gli adulti sempre vicini Senza progetto, senza giudizio Con una fine ma senza l’inizio Con una coda ma senza la testa Solo per finta, solo per festa Solo per fiamma che brucia per fuoco Fammi giocare per gioco. " di Bruno Tognolini , " Diritto al gioco " . In questo blog, talvolta è stato trattato il tema del gioco, parlando dell'importanza che  questo ha per lo sviluppo emotivo, cognitivo, fisico e relazionale del bambino. I cuccioli di ogni spece imparano e sperimentano attraverso il gioco, così anche i cuccioli d'uomo hanno sempre dedicato  tempo ed inventiva a questa attività. Per questa ragione Vi invito alla lettura del seguente articolo, che affronta il tema del gioco dei bambini nell'Antica Roma (il link è tratto da: http://piccolituristi.turismoroma.it/index.php/pa...