Torino: vietato NON sfogliare, quando la cultura si offre ai bambini.




"Vietato NON sfogliare i libri!"
Sì, avete letto bene: i libri DEVONO essere sfogliati dai bambini, esplorati, sperimentati.

I libri che si lasciano sfogliare, sono i protagonisti di una mostra: "Vietato non sfogliare i libri - Libri speciali in mostra", inaugurata a Torino l'8 marzo e che si concluderà il 4 aprile 2012.
Il setting dell'evento è nel cuore della città, l'archivio di Stato di Piazza Castello 209, l'ingresso è gratuito e consentito dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 

E' una mostra per i più piccoli (ma non solo), che presenta libri che trattano il tema della disabilità, ma anche i libri per i bimbi che vivono in prima persona la disabilità: i libri accessibili (audiolibri, libri tattili, libri con tecniche di comunicazione alternativa e aumentativa, libri scritti in lingua dei segni, libri stampati con grandi caratteri). Per una fruizione più completa, l'esposizione è arricchita con appuntamenti rivolti a figure professionali che si relazionano con la disabilità e ai familiari, per un ulteriore approfondimento.

L'iniziativa è figlia di un progetto di Area Onlus, associazione attiva sul territorio in sostegno dei bambini con disabilità e delle loro famiglie.

Per saperne di più Vi invito a consultare i siti:



Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?