Nati per Leggere: la lettura sin dal primo anno di vita.

 
Attività di informazione rivolta alle future mamme sul valore della lettura ad alta voce, nell'ambito della partecipazione delle Biblioteche Civiche Torinesi al Progetto Nati per Leggere Piemonte.


Nati per Leggere è un progetto nazionale, promosso da pediatri e bibliotecari con la collaborazione di diverse figure, si prefigge l'obiettivo di aiutare i genitori a maturare la consapevolezza dell'importanza di soddisfare i bisogni primari del bambino.


Il progetto intende promuovere l'importanza della lettura ad alta voce sin dal primo anno di vita dell'infante , attraverso la creazione di iniziative, la formazione  e la diffusione di materiale informativo.

Leggere ad alta voce ai bambini, sin dai primi mesi di vita, ha un'importante valenza affettivo - relazionale: perchè il piccolo, già prima  della nascita, ascolta con piacere la voce umana in tutte le sue espressioni. Il rituale della lettura, che implica una reciprocità tra genitore-figlio e il contatto fisico, rafforza il legame e consente la condivisione di un momento di piacere.


La lettura ad alta voce ha anche importanti implicazioni a livello cognitivo delle quali il bambino beneficerà anche in futuro: è un momento di educazione all'ascolto, che aiuta il piccolo (nel tempo) a sviluppare prolungati tempi d'attenzione, a sviluppare l'immaginazione; inoltre la ripetizione e l'uso di brevi rime aiuterà il bambino nella costruzione di un linguaggio più ricco.


Ascoltare le parole dei libri, osservare le immagini indicate dal genitore sin dai primi momenti della propria esistenza all'interno di una relazione importante e amorevole, crescere in un contesto in cui i libri sono compagni di vita di tutta la famiglia, consentirà in futuro al bambino di vivere la letturura come un momento di piacere e non come una costrizione.

Per saperne di più consultare il sito:  Nati-per-Leggere-Piemonte

Logo disegnato da Francesco Tullio Altan (Altan).

 





 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....