Passa ai contenuti principali

Corso - Grugliasco (Torino): Strategie d'intervento sull'autismo.

Illustrazione di Tiziana Rinaldi.

Gentili Lettori,
Vi informo che a partire dal mese di Aprile 2012 si terrà presso l' Auditorium dell’Istituto ITI Majorana - via Generale Cantore 118 Grugliasco (To), un'interessante corso: "Le strategie d'intervento sull'autismo". Il corso è rivolto a operatori educativi, sociali, sanitari, docenti e familiari.


Il corso è tenuto dal Dott. Lucio Moderato, Psicologo, psicoterapeuta, Direttore servizi diurni e territoriali Fondazione Istituto Sacra Famiglia, Cesano Boscone (MI), Professore di “Psicologia della Disabilità” presso ’Università Cattolica di Milano. DIRETTORE SCIENTIFICO DELL’ASSOCIAZIONE AUTISMO E SOCIETÀ ONLUS.

Dal sito dell'Associazione potete scaricare il PDF su contenuti e iscrizione.

ll Corso avrà inizio ad aprile e terminerà a novembre 2012
secondo il seguente calendario:
- Venerdì 20 aprile
- Venerdì 18 maggio
- Venerdì 25 maggio
- Venerdì 8 giugno
- Venerdì 15 giugno
- Venerdì 14 settembre
- Venerdì 28 settembre
- Venerdì 12 ottobre
- Venerdì 26 ottobre
- Venerdì 9 novembre
Le lezioni si terranno dalle ore 14,30 alle ore 18,30 per un
totale di 40 ore.
Il Corso riconosce 40 crediti ECM

La quota di partecipazione è fissata per ogni partecipante in
€ 100,00 + IVA senza crediti ECM e in € 150,00+ IVA con
crediti ECM, deve essere versata prima dell’inizio del Corso
e non è rimborsabile.


Il modulo d’iscrizione è scaricabile dal sito www.autismoesocieta.org ed il pagamento della quota può essere effettuato mediante:


- assegno bancario o circolare da intestare a Associazione
Autismo e Società Onlus
- bonifico bancario intestato a Associazione AutIsmo e Società
Onlus presso Banca Etica IBAN IT 72 L 05018 01000
000000138897 specificare il titolo del Corso ed il nominativo
del partecipante sulla causale del versamento
- contanti al momento della partecipazione alla prima Unità.


PER INFORMAZIONI:
Associazione Autismo e Società Onlus
Via Condove 24 10129 Torino
Mob. 349-7158035
info@autismoesocieta.org / www.autismoesocieta.org

Commenti

  1. C'è stato il primo incontro...promette bene...

    Caterina

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina, anche io sto seguendo il corso ed anche a me è piaciuta molto la prima lezione.

    Nadia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Cortocircuiti emozionali." Spiegati dalla dottoressa Daniela Lucangeli

Condivido questo meraviglioso video, in cui la Professoressa Daniela Lucangeli, spiega i cortocircuiti emozionali, perchè nel mio piccolo credo profondamente nella "scienza servizievole".

Sin da bambina ho sempre amato imparare, ogni nuovo apprendimento mi pareva la conquista di una ricchezza, un tesoro, ma l'ansia, la paura  per me son sempre state in agguato e quindi fino al giorno della tesi (e ne porto i segni ancora ora), ho sempre studiato con la paura di sbagliare, col timore di non essere all'altezza e le mie emozioni mi hanno spesso portato verso l'evitamento o la fuga dal compito.

Proprio per questa ragione invito tutti gli educatori (che siano professionisti del settore o genitori, nonni) ad ascoltare quanto ci insegnano le neuroscienze e l'epigenetica e a sforzarsi di comprendere quanto sia importante trasmettere emozioni positive al bambino che apprende, insegnare a non temere l'errore, ma a considerarlo un punto di partenza per fare meglio …

Le cornicette.

Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta, al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante.
In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi.
Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa...


Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello: esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare, comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), individuare se si tratta di linee dritte o curve. La cornicetta…

Le Alpi (Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù).

Quando frequentavo la scuola elementare (molti anni or sono, aimè!) la maestra ci insegnò una buffa frase, per ricordare il nome delle Alpi: Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù.


Per divertirmi un pò, ho inventato questa filastrocca, dedicata a tutti i bimbi che stanno imparando a conoscere queste splendide montagne!



Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: ma che freddo fa qua sù, qua su per la montagna è più fresco che in campagna!
Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: un giro per le Alpi farai tu, non le scorderai mai, mai ora che il nome imparerai.
Marittime, non dimenticare, son le Alpi vicino al mare. Cozie, dal buffo nome gli abitanti mangian tome.
Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: ora tu ne sai di più. Gaie e Pennine, da ricordare ci puoi andare a sciare.
Lepontine, alti monti per i laghi sono le fonti. Retiche, fresche montagne puoi raccoglier le castagne.
Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: per le Alpi viaggi tu. Carniche: Alpi Orientali per praticar sport invernali.
Giulie, dallo splendido nome fanno appassionar molte persone. …