Passa ai contenuti principali

Natale, carta e creatività!

Illustrazione realizzata dall'artista Aris: http://blog-aris-blog.blogspot.com/


"La creatività non si trasmette. Ma ognuno, incontrando l'occasione di poterla sperimentare, può accendersene."
Danilo Dolci

Il Natale è alle porte: tempo di addobbi e di decori. In tempo di crisi, le decorazioni natalizie possono divenire l'occasione per esercitare la creatività, trasformando con fantasia i materiali che abbiamo quotidianamente a disposizione.
Il pensiero creativo, come tutte le altre forme di pensiero, può essere esercitato e potenziato attraverso l'esercizio e la sperimentazione. In questo caso il Natale offre l'opportunità di esercitare una creatività che si manifesta attraverso l'uso delle mani e la manipolazine di materiali. Attraverso l'atto creativo ognuno può imprimere il proprio segno nella materia, ogni piccolo lavoro sarà differente da quello del compagno, perchè espressione della propria personalità.

I lavoretti che sto per proporvi sono fatti con carta, cartoncino, riviste e spago, materiali facilmente reperibli e non dispendiosi.

Albero di Natale fatto con una rivista e decorato con una stella cometa disegnata su cartoncino giallo, ritagliata, quindi forata con la buccellatrice ed appesa al vertice dell'"albero" con spago da cucina; la cometa può essere decorata con brillantini o pennarelli d'oro e d'argento.

Albero di Natale con stella cometa.



Le istruzioni per creare questo simpatico alberello (insieme a tante altre idee per il Natale e non solo) sono tratte da un interessantissimo sito che affronta il tema del riciclo creativo: http://www.ioricreo.org/2010/12/albero-di-natale-giornale/ 



 Un'altra simpatica idea da realizzare insieme ai bimbi per adornare la casa o l'aula di scuola è una stella di Natale da costruire con carta o cartoncino di forma quadrata e spillatrice.

Stella di Natale


Stella di Natale appesa con spago al lampadario, per addobbare la sala
.
Per dare forma a questa stella servono sei fogli di cartoncino di forma quadrata, forbici e spillatrice. Per poterla appendere occorre praticare un foro alla sommità di una punta (con la buccellatrice) e quindi infilare uno spago o un grazioso nastrino. La stella ha una migliore resa se creata con cartoncino di colore rosso. Le istruzioni per creare la stella sono reperibili nel link:http://paneamoreecreativita.it/blog/2009/11/come-fare-una-stella-di-natale/ dove il materiale usato non è il cartoncino, ma il feltro.



Sempre con cartoncino, forbici e spillatrice è possibile creare una semplice decorazione da appendere all'albero di Natale o all'uscio di casa (a seconda delle dimensioni del cartoncino utilizzato). Si deve seguire il medesimo procedimento necessario a realizzare una delle punte della stella di Natale. Quando la "punta" è terminata, si pratica un foro alla sommità di questa e vi si infila dello spago o un nastro colorato. Ecco il risultato:

Decorazione.

Buon divertimento a grandi e piccini! :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

Cornicette: fiori. Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta , al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante. In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi. Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa... Cornicetta: insetti. Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello : esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare , comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), indivi...

Coloritura Facilitata.

Mi piace molto proporre a mia figlia (4 anni compiuti da poco) delle attività. Pare si diverta e a volte è lei stessa a chiedermi con impazienza di farle fare qualcosa. Ammetto che per me è una gioia, perchè essendo una mia passione, mi sembra di trasmetterle qualche cosa di me, una sorta di eredità non materiale che le rimarrà. Per divertimento ho deciso di far sperimentare a G. la coloritura facilitata, solitamente è una strategia che si usa con bimbi che hanno difficoltà nel colorare con precisione e nel rispettare i bordi . Per chi non conoscesse la tecnica è molto semplice: si traccia il disegno col pennarello, quindi i bordi della figura vengono ripassati con colla vinilica ed una volta asciutti saranno in rilievo, creando un bell'effetto che a me ricorda  la gelatina.  Prima d'iniziare a colorare ho chiesto a G. di nominare le parti del Calimero e di passare il dito indice della mano con cui colora (la destra) sui contorni in rilievo. Mi sono r...

Mamma ed educatore professionale, due "mestieri" diversi con punti di contatto.

Giulia fa  la nanna.   Navigando sul web o parlando con conoscenti, mi è capitato spesso di leggere commenti circa le competenze educative delle mamme. Proprio da queste letture e dall'ascolto, è nata la mia riflessione che ho piacere di condividere... Diverse volte mi è capitato di ascoltare frasi del tipo: "Però Tizia non può capire, non ha figli!", non di rado la Tizia in questione era un'educatrice formata con anni d'esperienza!  Non è nemmeno raro percepire da parte dei genitori sfiducia nelle figure che ruotano intorno ai propri figli (pediatri, educatori, insegnanti, psicologi), come se nessuno eccetto loro avesse interesse nel tutelare il minore.  E' difficile, dal mio punto di vista separare l'essere mamma dal fare l'educatrice, perchè come genitore l'agire è determinato dall'intenzionalità educativa, ossia dalla volontà di aiutare mia figlia a sviluppare risorse, competenze e piano piano condurla verso una progressiva autono...