Natale, carta e creatività!

Illustrazione realizzata dall'artista Aris: http://blog-aris-blog.blogspot.com/


"La creatività non si trasmette. Ma ognuno, incontrando l'occasione di poterla sperimentare, può accendersene."
Danilo Dolci

Il Natale è alle porte: tempo di addobbi e di decori. In tempo di crisi, le decorazioni natalizie possono divenire l'occasione per esercitare la creatività, trasformando con fantasia i materiali che abbiamo quotidianamente a disposizione.
Il pensiero creativo, come tutte le altre forme di pensiero, può essere esercitato e potenziato attraverso l'esercizio e la sperimentazione. In questo caso il Natale offre l'opportunità di esercitare una creatività che si manifesta attraverso l'uso delle mani e la manipolazine di materiali. Attraverso l'atto creativo ognuno può imprimere il proprio segno nella materia, ogni piccolo lavoro sarà differente da quello del compagno, perchè espressione della propria personalità.

I lavoretti che sto per proporvi sono fatti con carta, cartoncino, riviste e spago, materiali facilmente reperibli e non dispendiosi.

Albero di Natale fatto con una rivista e decorato con una stella cometa disegnata su cartoncino giallo, ritagliata, quindi forata con la buccellatrice ed appesa al vertice dell'"albero" con spago da cucina; la cometa può essere decorata con brillantini o pennarelli d'oro e d'argento.

Albero di Natale con stella cometa.



Le istruzioni per creare questo simpatico alberello (insieme a tante altre idee per il Natale e non solo) sono tratte da un interessantissimo sito che affronta il tema del riciclo creativo: http://www.ioricreo.org/2010/12/albero-di-natale-giornale/ 



 Un'altra simpatica idea da realizzare insieme ai bimbi per adornare la casa o l'aula di scuola è una stella di Natale da costruire con carta o cartoncino di forma quadrata e spillatrice.

Stella di Natale


Stella di Natale appesa con spago al lampadario, per addobbare la sala
.
Per dare forma a questa stella servono sei fogli di cartoncino di forma quadrata, forbici e spillatrice. Per poterla appendere occorre praticare un foro alla sommità di una punta (con la buccellatrice) e quindi infilare uno spago o un grazioso nastrino. La stella ha una migliore resa se creata con cartoncino di colore rosso. Le istruzioni per creare la stella sono reperibili nel link:http://paneamoreecreativita.it/blog/2009/11/come-fare-una-stella-di-natale/ dove il materiale usato non è il cartoncino, ma il feltro.



Sempre con cartoncino, forbici e spillatrice è possibile creare una semplice decorazione da appendere all'albero di Natale o all'uscio di casa (a seconda delle dimensioni del cartoncino utilizzato). Si deve seguire il medesimo procedimento necessario a realizzare una delle punte della stella di Natale. Quando la "punta" è terminata, si pratica un foro alla sommità di questa e vi si infila dello spago o un nastro colorato. Ecco il risultato:

Decorazione.

Buon divertimento a grandi e piccini! :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....