Passa ai contenuti principali

Corso GIOCARE CON LA MENTE Come i bambini possono "imparare ad imparare "

Illustrazione di Pete Revonkorpi.

Carissimi Lettori,
ho il piacere di segnalarVi un interessantissmo laboratorio che avrà luogo in Piossasco (Torino),  nei giorni 8 e 9 ottobre 2011.

Un laboratorio per sperimentare " l'interdipendenza " che esiste tra gioco, identità, emozioni, cognitività.

Rivolto a tutti coloro che sono interessati alla relazione con il bambino:genitori, nonni, insegnanti, educatori, logopedisti, psicologi...

Il percorso si caratterizza per un approccio spiccatamente laboratoriale e i contenuti saranno affrontati, in modo pratico e divertente . Verranno utilizzati, sperimentati e analizzati: giochi, materiali didattici, materiali creativi, situazioni quotidiane e musica.
L'adulto mettendosi in gioco "giocando", diventerà consapevole delle implicazioni insite sia nei giochi che nelle attività quotidiane e quindi nelle abilità richieste ai bambini.


Conduttori:
Francesca Baldasso ( esperta metodo R.Feuerstein,A.R.M. di A.T)
Angela Primerano (studente iscritta alla FIS)


Iscrizioni entro il 29 settembre 2011

Per informazioni: F.Baldasso 0119066778
A.Primerano 3331846072


Commenti

Post popolari in questo blog

"Cortocircuiti emozionali." Spiegati dalla dottoressa Daniela Lucangeli

Condivido questo meraviglioso video, in cui la Professoressa Daniela Lucangeli, spiega i cortocircuiti emozionali, perchè nel mio piccolo credo profondamente nella "scienza servizievole".

Sin da bambina ho sempre amato imparare, ogni nuovo apprendimento mi pareva la conquista di una ricchezza, un tesoro, ma l'ansia, la paura  per me son sempre state in agguato e quindi fino al giorno della tesi (e ne porto i segni ancora ora), ho sempre studiato con la paura di sbagliare, col timore di non essere all'altezza e le mie emozioni mi hanno spesso portato verso l'evitamento o la fuga dal compito.

Proprio per questa ragione invito tutti gli educatori (che siano professionisti del settore o genitori, nonni) ad ascoltare quanto ci insegnano le neuroscienze e l'epigenetica e a sforzarsi di comprendere quanto sia importante trasmettere emozioni positive al bambino che apprende, insegnare a non temere l'errore, ma a considerarlo un punto di partenza per fare meglio …

Le cornicette.

Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta, al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante.
In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi.
Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa...


Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello: esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare, comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), individuare se si tratta di linee dritte o curve. La cornicetta…

Cosa fa un educatore socio-culturale?

Vorrei condividere con tutti i lettori quest'interessante spiegazione concernente la professione dell'educatore socio-culturale (tratta da: Atlante delle professioni _ Informalavoro, Torino. http://www.comune.torino.it/lavoro/num18_10/06.htm), perchè dal confronto con colleghi, abbiamo inteso che non è chiaro per molti, quale sia il nostro ruolo e  in che ambito possiamo lavorare. 
E' una professione che consente di mettersi in gioco, di crescere, di scoprire proprie mancanze, molto gratificante e certe volte difficile. Una PROFESSIONE a tutti gli effetti.

Continua la presentazione delle schede dei profili professionali descritte nell'Atlante delle Professioni
Chi è?L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive e relazionali. Tra gli aspetti caratterizzanti la sua attività vi sono: l’ideazion…