Passa ai contenuti principali

Sindrome di Asperger. Progetto: "MARE FORZA NOI!"



Il progetto, nell’ambito delle Iniziative dello Gnomo Aspirino, vuole promuovere la possibilità
di far vivere e sperimentare ai ragazzi con Sindrome di Asperger, situazioni educative a contatto
con l’ambiente marino capaci di incidere dal punto di vista relazionale, psicologico e formativo
attraverso interventi in piccolo gruppo.

Consultare il sito dello Gnomo Aspirino (Ugo Parenti), per prenotazioni e o informazioni: http://www.gnomoaspirino.it/




Il progetto sarà articolato in tre momenti:
1. Primo incontro teorico d’informazione e d’istruzione “a terra” di una giornata tra il personale de
“I Tetragonauti” e i nostri ragazzi, da svolgere, eventualmente, anche a Torino;
2. Primo week-end teorico/pratico (Venerdì – Sabato e Domenica) a Genova a bordo, per valutare
reazioni e capacità di adattamento dei partecipanti;
3. Crociera vera e propria da svolgere in Settembre, per una durata da definirsi.
Tale esperienza potrà essere proposta anche in modo ripetuto nel tempo, abbassando così anche i costi.

DESTINATARI
Otto/nove persone (quattro coppie + Educatore nostro oppure 3 nuclei familiari da 3, con sorella
o fratello annesso).

PERIODO
Preparazione a terra: Torino, 8 Aprile 2011
Prova Navigazione: Genova 14 e 15 Maggio 2011
Crociera: 5 giorni, entro il 9 Settembre 2011

OBIETTIVI
- provare nuove forme di divertimento, diverse da quelle comuni e da condividere insieme;
- apprezzare la scoperta di nuove persone, luoghi ed attività;
- sperimentare percorsi di autonomia e orientamento;
- condividere, attraverso figure educative e tecniche, il piacere e le emozioni dell’esperienza
in mare; vivendola da protagonisti e favorendone la rielaborazione attraverso il racconto e la
documentazione;
- acquisire, attraverso il piacere della “vacanza”, competenze nautiche e marinaresche;
- apprendere nuove forme di rapporto tra uomo e ambiente attraverso l’educazione ambientale
e la conoscenza del mare;
- vivere il gruppo e la barca quali luoghi privilegiati del fare collaborativo e della
sperimentazione del rapporto con regole, compiti, ruoli e responsabilità;
- offrire ai genitori esperienza anche formative e di sostegno al loro ruolo.

LE ATTIVITÀ A BORDO
possono essere previste diverse attività:
 apprendimento di elementi tecnico – pratici relativi alla navigazione a vela;
 avvistamento grandi cetacei, tartarughe marine, delfini;
 osservazione dell’ambiente marino, conoscenza della flora e della fauna ittica in
Mediterraneo;
 navigazione notturna;
 approdi e/o pernottamenti in rada;
 percorsi strutturati verso l’autonomia; in particolare attraverso la partecipazione a tutte le
attività di bordo (dalla cucina, alla pulizia, al governo della nave) ogni partecipante potrà
acquisire competenze spendibili anche nella vita quotidiana;
 per gli adulti occasioni di confronto, condivisione, riflessione sull’esperienza;
 per i ragazzi stesura del diario di bordo/attività che favoriscano la rielaborazione attraverso
la narrazione e la documentazione delle giornate.

I COSTI
Costo per coppia al giorno per la permanenza a bordo: 150,00 Euro.
(Nel caso di partecipazione totalmente privata).

Commenti

Post popolari in questo blog

"Cortocircuiti emozionali." Spiegati dalla dottoressa Daniela Lucangeli

Condivido questo meraviglioso video, in cui la Professoressa Daniela Lucangeli, spiega i cortocircuiti emozionali, perchè nel mio piccolo credo profondamente nella "scienza servizievole".

Sin da bambina ho sempre amato imparare, ogni nuovo apprendimento mi pareva la conquista di una ricchezza, un tesoro, ma l'ansia, la paura  per me son sempre state in agguato e quindi fino al giorno della tesi (e ne porto i segni ancora ora), ho sempre studiato con la paura di sbagliare, col timore di non essere all'altezza e le mie emozioni mi hanno spesso portato verso l'evitamento o la fuga dal compito.

Proprio per questa ragione invito tutti gli educatori (che siano professionisti del settore o genitori, nonni) ad ascoltare quanto ci insegnano le neuroscienze e l'epigenetica e a sforzarsi di comprendere quanto sia importante trasmettere emozioni positive al bambino che apprende, insegnare a non temere l'errore, ma a considerarlo un punto di partenza per fare meglio …

Le cornicette.

Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta, al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante.
In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi.
Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa...


Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello: esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare, comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), individuare se si tratta di linee dritte o curve. La cornicetta…

Le Alpi (Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù).

Quando frequentavo la scuola elementare (molti anni or sono, aimè!) la maestra ci insegnò una buffa frase, per ricordare il nome delle Alpi: Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù.


Per divertirmi un pò, ho inventato questa filastrocca, dedicata a tutti i bimbi che stanno imparando a conoscere queste splendide montagne!



Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: ma che freddo fa qua sù, qua su per la montagna è più fresco che in campagna!
Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: un giro per le Alpi farai tu, non le scorderai mai, mai ora che il nome imparerai.
Marittime, non dimenticare, son le Alpi vicino al mare. Cozie, dal buffo nome gli abitanti mangian tome.
Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: ora tu ne sai di più. Gaie e Pennine, da ricordare ci puoi andare a sciare.
Lepontine, alti monti per i laghi sono le fonti. Retiche, fresche montagne puoi raccoglier le castagne.
Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: per le Alpi viaggi tu. Carniche: Alpi Orientali per praticar sport invernali.
Giulie, dallo splendido nome fanno appassionar molte persone. …