Passa ai contenuti principali

Seminario sul Metodo Feuerstein, Fontanaviva (PD).

Cari Lettori,
so che molti tra Voi sono interessati alla didattica  metacognitiva ed al metodo Feuerstein. Per questa ragione sono felice di annunciarvi il seminario sul Metodo, realizzato per volontà dell'Associazione Angeli di Martina Laccioli e che avrà luogo a Fontanaviva (PD), presso il Teatro Palladio, nuova piazza Umberto I, il 5 febbraio 2011.
Per ulteriori informazioni potete contattare la dott. Maria Luisa Boninelli, facente parte del gruppo di Studio e Ricerca del Centro Studi Feuerstein (Diretto dal Prof.re Mario Di Mauro) del Centro Interateneo per la ricerca didattica e la formazione avanzata-Università Cà Foscari di Venezia, all'indirizzo di posta elettronica: m.boninelli@unive.it
PROGRAMMA

ore 09.00-09.30             Presentazione convegno-seminario, saluti  autorità e introduzione dei lavori


ore 09.30-11.00             Difficoltà scolastica o scuola in difficoltà                                                           
                                 
   Il senso della ricerca psico-pedagogica nella pratica educativa.
[Mario Di Mauro - Università Ca' Foscari di Venezia - Centro Interateneo per la Ricerca didattica e la Formazione avanzata]

ore 11.00-11.15 Break

ore 11.15-12.15 Processi di pensiero e processi di apprendimento. Introduzione al pensiero di Reuven Feuerstein e alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
[Maria Luisa Boninelli - Centro Studi Feuerstein - Università  Cà  Foscari di Venezia ]

ore 12.15-13.00 Approfondimenti e confronto con i relatori

ore 13.30-14.30 Pausa pranzo

ore 14.30-15.30 Le competenze metacognitive e lo sviluppo del potenziale di apprendimento. Perché fare Educazione cognitiva a scuola
[Mario Di Mauro - Università Ca' Foscari di Venezia - Centro Interateneo per la Ricerca didattica e la Formazione avanzata]

ore 15.30-17.30 Laboratorio didattico assistito sul Metodo Feuerstein.
[ Maria Luisa Boninelli -  Centro Studi Feuerstein - Università Cà Foscari di Venezia]
[Nicoletta Lastella -  CSDAC Milano ]

ore 17.30-18.00 Approfondimenti e discussione in plenaria

ore 18.00 Chiusura del seminario

Commenti

Post popolari in questo blog

"Cortocircuiti emozionali." Spiegati dalla dottoressa Daniela Lucangeli

Condivido questo meraviglioso video, in cui la Professoressa Daniela Lucangeli, spiega i cortocircuiti emozionali, perchè nel mio piccolo credo profondamente nella "scienza servizievole".

Sin da bambina ho sempre amato imparare, ogni nuovo apprendimento mi pareva la conquista di una ricchezza, un tesoro, ma l'ansia, la paura  per me son sempre state in agguato e quindi fino al giorno della tesi (e ne porto i segni ancora ora), ho sempre studiato con la paura di sbagliare, col timore di non essere all'altezza e le mie emozioni mi hanno spesso portato verso l'evitamento o la fuga dal compito.

Proprio per questa ragione invito tutti gli educatori (che siano professionisti del settore o genitori, nonni) ad ascoltare quanto ci insegnano le neuroscienze e l'epigenetica e a sforzarsi di comprendere quanto sia importante trasmettere emozioni positive al bambino che apprende, insegnare a non temere l'errore, ma a considerarlo un punto di partenza per fare meglio …

Le cornicette.

Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta, al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante.
In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi.
Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa...


Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello: esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare, comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), individuare se si tratta di linee dritte o curve. La cornicetta…

Le Alpi (Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù).

Quando frequentavo la scuola elementare (molti anni or sono, aimè!) la maestra ci insegnò una buffa frase, per ricordare il nome delle Alpi: Ma Con Gran Pena Le ReCa Giù.


Per divertirmi un pò, ho inventato questa filastrocca, dedicata a tutti i bimbi che stanno imparando a conoscere queste splendide montagne!



Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: ma che freddo fa qua sù, qua su per la montagna è più fresco che in campagna!
Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: un giro per le Alpi farai tu, non le scorderai mai, mai ora che il nome imparerai.
Marittime, non dimenticare, son le Alpi vicino al mare. Cozie, dal buffo nome gli abitanti mangian tome.
Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: ora tu ne sai di più. Gaie e Pennine, da ricordare ci puoi andare a sciare.
Lepontine, alti monti per i laghi sono le fonti. Retiche, fresche montagne puoi raccoglier le castagne.
Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù: per le Alpi viaggi tu. Carniche: Alpi Orientali per praticar sport invernali.
Giulie, dallo splendido nome fanno appassionar molte persone. …