Passa ai contenuti principali

Bella grafia? Non solo!



Non è insolito incontrare tra i banchi di scuola, bambini che abbiano difficoltà nell'atto dello scrivere: tendono a preferire il carattere stampatello, imprimono molta pressione sul foglio, hanno una presa della penna-matita molto contratta, spesso la calligrafia non è delle migliori e questo può essere causa di frustrazione .
Osservando con attenzione questi bimbi, mentre sono intenti nelle attività di scrittura, è possibile constatare che hanno un'errata impugnatura della penna-matita. Le conseguenze di questo comportamento, non sono solo calligrafiche, ma ci possono essere ripercussioni sulla postura del bambino, tensioni alla mano, alla spalla, al collo, inoltre possono conseguire anche disturbi della visione.
E' molto importante educare i bambini sin dai primi approcci con le matite, ad una corretta impugnatura, allenandosi magari con divertenti esercizi di pregrafismo (es. http://www.homemademamma.com/2009/02/13/pregrafismo-schede-ed-attivita/).

 Il recupero di una corretta impugnatura è possibile con molta pazienza e costanza, da parte del bambino e dei genitori, impegnandosi in alcuni semplici esercizi.
Per questa ragione vi propongo la consultazione del seguente link, contenente i suggerimenti di un ottico optometrista: http://www.peav.it/articolo_03.htm#quinto

Buon allenamento! :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

Cornicette: fiori. Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta , al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante. In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi. Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa... Cornicetta: insetti. Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello : esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare , comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), indivi...

Coloritura Facilitata.

Mi piace molto proporre a mia figlia (4 anni compiuti da poco) delle attività. Pare si diverta e a volte è lei stessa a chiedermi con impazienza di farle fare qualcosa. Ammetto che per me è una gioia, perchè essendo una mia passione, mi sembra di trasmetterle qualche cosa di me, una sorta di eredità non materiale che le rimarrà. Per divertimento ho deciso di far sperimentare a G. la coloritura facilitata, solitamente è una strategia che si usa con bimbi che hanno difficoltà nel colorare con precisione e nel rispettare i bordi . Per chi non conoscesse la tecnica è molto semplice: si traccia il disegno col pennarello, quindi i bordi della figura vengono ripassati con colla vinilica ed una volta asciutti saranno in rilievo, creando un bell'effetto che a me ricorda  la gelatina.  Prima d'iniziare a colorare ho chiesto a G. di nominare le parti del Calimero e di passare il dito indice della mano con cui colora (la destra) sui contorni in rilievo. Mi sono r...

I giochi dei bambini della Roma antica.

  "Fammi giocare solo per gioco Senza nient’altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare Solo un bambino con altri bambini Senza gli adulti sempre vicini Senza progetto, senza giudizio Con una fine ma senza l’inizio Con una coda ma senza la testa Solo per finta, solo per festa Solo per fiamma che brucia per fuoco Fammi giocare per gioco. " di Bruno Tognolini , " Diritto al gioco " . In questo blog, talvolta è stato trattato il tema del gioco, parlando dell'importanza che  questo ha per lo sviluppo emotivo, cognitivo, fisico e relazionale del bambino. I cuccioli di ogni spece imparano e sperimentano attraverso il gioco, così anche i cuccioli d'uomo hanno sempre dedicato  tempo ed inventiva a questa attività. Per questa ragione Vi invito alla lettura del seguente articolo, che affronta il tema del gioco dei bambini nell'Antica Roma (il link è tratto da: http://piccolituristi.turismoroma.it/index.php/pa...