Passa ai contenuti principali

Lo gnomo Aspirino. Sindrome di Asperger e...dintorni.


Oggi vorrei presentarvi uno gnomo: non uno gnomo qualsiasi, di quelli che vivono isolati tra i boschi, ma lo Gnomo Aspirino!
Non vi racconterò una favola, ma vi parlerò dell'impegno di un papà: Ugo Parenti, che vestendo i panni di Gnomo Aspirino e accompagnato da due fidati collaboratori (i suoi figli), va per fiere, case di riposo, ospedali, scuole materne ed elementari, facendo informazione gratuita circa la sindrome di Asperger, con l'obbiettivo di fornire nozioni corrette su tale forma di disturbo pervasivo.
Per informazioni dettagliate circa il disturbo si consiglia la consultazione del sito: www.asperger.it
Nel sito potrete trovare informazioni per la  diagnosi, indirizzi, bibliografia, date relative a seminari e convegni.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI E I LAVORI IN CANTIERE DELLO GNOMO ASPIRINO
  • 7 DIC. 2010: In occasione della 1°Giornata internazionale del Miele e in collaborazione con il Comune di Montezemolo lo gnomo e i suoi folletti visiteranno alcune scuole Materne/Elementari del Cebano con il fine di far conoscere la magia e le qualità del “miele” ai bambini e la Sindrome di Asperger ai docenti;
  • 10 e 17 DIC. 2010 In collaborazione con il Comprensorio scolastico “Martin Luther King” di Grugliasco (TO) sono in programma due comparse dello Gnomo Aspirino e dei suoi folletti all’interno dei tre istituti di formazione di competenza (infanzia, elementare e media);
  • FEB. 2011: Si sta organizzando il 1° Corso di Fotografia Elementare per bambini;
  • MAR. 2011: Probabile inizio prove per portare in teatro “Casa Chirale”;
  • APR. 2011: Inaugurazione della “Casetta dello gnomo” in Montezemolo con racconti, attorno al fuoco, di favole e leggende provenienti dai boschi irlandesi...;
  • MAG./GIU. 2011: Lo gnomo Aspirino in collaborazione con il Comune di Montezemolo, l’ ASL CN1, il centro C.A.S.A. di Mondovì, il Gruppo Asperger Onlus e l’ Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino sta organizzando, presso il Centro Polifunzionale di Montezemolo, il 1° “Movie-Seminario” dal titolo: “Conoscere, comprendere ed affrontare la Sindrome di Asperger”;
  • LUG. 2011: All’interno della 37° Fiera del Miele di Montezemolo, lo gnomo organizzerà attività ancora da definire per bambini e, sempre in collaborazione con il Comune e l’ASL CN 1, un workshop di “richiamo” sulla Sindrome di Asperger.;
  • APR. 2012: Probabile “prima” teatrale di “Casa Chirale”.
Note: lo spettacolo teatrale "Casa Chirale" è un'iniziativa promossa dal signor Parenti, che ne è l'autore. Una divertente commedia in tre atti, tra gli attori e le comparse saranno presenti quattro ragazzi ed un adulto con sindrome di Asperger.Si "mette in scena" una giornata tipo di una famiglia che convive con la quotidianità e straordinarietà dei rapporti umani e anche con la Sindrome di Asperger. Saranno presenti momenti particolari legati a tale disagio e malintesi, colpi di scena ed equivoci dipendenti e non da esso...

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 
      e    
gnomoaspirino@libero.it

Commenti

Post popolari in questo blog

"Cortocircuiti emozionali." Spiegati dalla dottoressa Daniela Lucangeli

Condivido questo meraviglioso video, in cui la Professoressa Daniela Lucangeli, spiega i cortocircuiti emozionali, perchè nel mio piccolo credo profondamente nella "scienza servizievole".

Sin da bambina ho sempre amato imparare, ogni nuovo apprendimento mi pareva la conquista di una ricchezza, un tesoro, ma l'ansia, la paura  per me son sempre state in agguato e quindi fino al giorno della tesi (e ne porto i segni ancora ora), ho sempre studiato con la paura di sbagliare, col timore di non essere all'altezza e le mie emozioni mi hanno spesso portato verso l'evitamento o la fuga dal compito.

Proprio per questa ragione invito tutti gli educatori (che siano professionisti del settore o genitori, nonni) ad ascoltare quanto ci insegnano le neuroscienze e l'epigenetica e a sforzarsi di comprendere quanto sia importante trasmettere emozioni positive al bambino che apprende, insegnare a non temere l'errore, ma a considerarlo un punto di partenza per fare meglio …

Le cornicette.

Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta, al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante.
In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi.
Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa...


Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello: esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare, comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), individuare se si tratta di linee dritte o curve. La cornicetta…

Cosa fa un educatore socio-culturale?

Vorrei condividere con tutti i lettori quest'interessante spiegazione concernente la professione dell'educatore socio-culturale (tratta da: Atlante delle professioni _ Informalavoro, Torino. http://www.comune.torino.it/lavoro/num18_10/06.htm), perchè dal confronto con colleghi, abbiamo inteso che non è chiaro per molti, quale sia il nostro ruolo e  in che ambito possiamo lavorare. 
E' una professione che consente di mettersi in gioco, di crescere, di scoprire proprie mancanze, molto gratificante e certe volte difficile. Una PROFESSIONE a tutti gli effetti.

Continua la presentazione delle schede dei profili professionali descritte nell'Atlante delle Professioni
Chi è?L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive e relazionali. Tra gli aspetti caratterizzanti la sua attività vi sono: l’ideazion…