Passa ai contenuti principali

Gioco e creatività.

Creazioni con pasta di sale: la merce del mercatino! ;)


Le giornate invernali sono lunghe e tediose, ancor di più per i bambini "costretti" dalla pioggia  tra le mura domestiche o all'interno di strutture educative, quindi è importante proporre loro attività divertenti e costruttive, affinchè attraverso il gioco possano sperimentare situazioni sociali, esercitare la cognizione, sviluppare la creatività, la manualità e tanto altro.
Una  proposta è quella di "giocare al mercato". Per fare questo gioco servono: un banco per esporre la merce, oggetti da venderere, contenitori o scatole e i soldi. Però il mercato-gioco dei vostri bimbi dovrà essere un mercato speciale, perchè dovranno essere proprio loro con la vostra guida, mai eccessivamente intrusiva (nel rispetto della loro creatività ed individualità), a costruire quanto serve.


Il banco delle vendite: potrebbe essere il tavolo della scrivania, il piano di un baule, il dorso di robusti scatoloni, sui quali riporrete una tovaglia o uno strofinaccio.

La merce: la creazione dei prodotti da vendere è una delle fasi maggiormente creative. Potreste creare ortaggi, frutta o pasticcini utilizzando la pasta di sale o il das. Proponete  ai vostri bimbi di osservare gli ortaggi o i frutti che avete in casa, quindi descriveteli insieme, analizzando forma, colore, dimensione, consistenza, toccateli, magari annusateli, perchè il mondo si impara a conoscere attraverso i cinque sensi. Quindi con del materiale manipolabile create carote, melanzane, mele, pompelmi e tanto altro. Successivamente potrete dipingere le forme con i colori adeguati.
Questa divertente attività, oltre ad essere un momento di interazione e condivisione, per i vostri bimbi sarà un'occasione per osservare, descrivere, confrontare, elaborare rapresentazioni mentali, sviluppare la manualità (utile  sia per la motricità fine, sia perchè le attività manipolative  aiutano a dirigere l'aggressività) e la creatività.

I soldi: perchè sia tutto realistico è necessario pagare la merce e dare il resto.
Proponete ai vostri bimbi di osservare le banconote vere, quindi con fogli, matite, colori,  forbici dalla punta arrotondata potrete riprodurne di simili. Per quanto concerne le monetine, osservate insieme le monete vere, descrivetele e disegnatele su cartoncino che poi ritaglierete.
La creazione e l'uso delle monete, per i bimbi più grandicelli, può essere un'occasione per esercitare le abilità di calcolo, in maniera divertente.

Per terminare la creazione del mercatino, procuratevi delle scatole, affinchè i bimbi classifichino i prodotti da vendere, e un contenitore per i soldini (sarà la cassa).

Buon divertimento!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

Cornicette: fiori. Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta , al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante. In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi. Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa... Cornicetta: insetti. Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello : esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare , comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), indivi...

Coloritura Facilitata.

Mi piace molto proporre a mia figlia (4 anni compiuti da poco) delle attività. Pare si diverta e a volte è lei stessa a chiedermi con impazienza di farle fare qualcosa. Ammetto che per me è una gioia, perchè essendo una mia passione, mi sembra di trasmetterle qualche cosa di me, una sorta di eredità non materiale che le rimarrà. Per divertimento ho deciso di far sperimentare a G. la coloritura facilitata, solitamente è una strategia che si usa con bimbi che hanno difficoltà nel colorare con precisione e nel rispettare i bordi . Per chi non conoscesse la tecnica è molto semplice: si traccia il disegno col pennarello, quindi i bordi della figura vengono ripassati con colla vinilica ed una volta asciutti saranno in rilievo, creando un bell'effetto che a me ricorda  la gelatina.  Prima d'iniziare a colorare ho chiesto a G. di nominare le parti del Calimero e di passare il dito indice della mano con cui colora (la destra) sui contorni in rilievo. Mi sono r...

I giochi dei bambini della Roma antica.

  "Fammi giocare solo per gioco Senza nient’altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare Solo un bambino con altri bambini Senza gli adulti sempre vicini Senza progetto, senza giudizio Con una fine ma senza l’inizio Con una coda ma senza la testa Solo per finta, solo per festa Solo per fiamma che brucia per fuoco Fammi giocare per gioco. " di Bruno Tognolini , " Diritto al gioco " . In questo blog, talvolta è stato trattato il tema del gioco, parlando dell'importanza che  questo ha per lo sviluppo emotivo, cognitivo, fisico e relazionale del bambino. I cuccioli di ogni spece imparano e sperimentano attraverso il gioco, così anche i cuccioli d'uomo hanno sempre dedicato  tempo ed inventiva a questa attività. Per questa ragione Vi invito alla lettura del seguente articolo, che affronta il tema del gioco dei bambini nell'Antica Roma (il link è tratto da: http://piccolituristi.turismoroma.it/index.php/pa...