Passa ai contenuti principali

La vetrina della mente....a Torino.




ARRCAonlus e Sistema Multiproposta

Sono lieti di invitarvi agli incontri di formazione
che si terranno nello

SPAZIO DI ORIENTAMENTO E SVILUPPO METACOGNITIVO
Scuola dell’Infanzia di corso Ciriè
Via Pesaro, 4 - Torino
Ore 10:00 / 12:00

Sabato 23 Ottobre ’10 ore 10:00/12:00 :
“I criteri di Mediazione”secondo la pedagogia di R. Feuerstein
a cura di Luisa Fernanda Guevara;

Sabato 6 Novembre ’10 ore 10:00/12:00:
“il Metodo Analogico-Intuitivo”
l’approccio alla Matematica secondo Camillo Bortolato
a cura di Rossana Alessandria;

Sabato 20 Novembre ’10 ore 10:00/12:00:
“Introduzione al Sistema Operativo LINUX”
installazione e programmi per computer
a cura di Luca Usseglio Mattiet.

A partire da Febbraio 2011, propongono:
“Quali sono i bisogni dei bambini”
“L’Autismo”
“La valutazione”
“L’impatto Bambino-scuola”
“Le operazioni mentali”

Gli incontri sono rivolti a tutti quelli che sono interessati alle problematiche
dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo: docenti, genitori, psicologi,
neuropsichiatri, logopedisti, insegnanti di sostegno, educatori, formatori.
Partecipazione gratuita

Inoltre, ogni Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30 è attivo lo
Sportello d’Ascolto Genitori-Insegnanti
d.ssa Andreina Merlo Pich 3336381407

Commenti

Post popolari in questo blog

"Cortocircuiti emozionali." Spiegati dalla dottoressa Daniela Lucangeli

Condivido questo meraviglioso video, in cui la Professoressa Daniela Lucangeli, spiega i cortocircuiti emozionali, perchè nel mio piccolo credo profondamente nella "scienza servizievole".

Sin da bambina ho sempre amato imparare, ogni nuovo apprendimento mi pareva la conquista di una ricchezza, un tesoro, ma l'ansia, la paura  per me son sempre state in agguato e quindi fino al giorno della tesi (e ne porto i segni ancora ora), ho sempre studiato con la paura di sbagliare, col timore di non essere all'altezza e le mie emozioni mi hanno spesso portato verso l'evitamento o la fuga dal compito.

Proprio per questa ragione invito tutti gli educatori (che siano professionisti del settore o genitori, nonni) ad ascoltare quanto ci insegnano le neuroscienze e l'epigenetica e a sforzarsi di comprendere quanto sia importante trasmettere emozioni positive al bambino che apprende, insegnare a non temere l'errore, ma a considerarlo un punto di partenza per fare meglio …

Le cornicette.

Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta, al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante.
In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi.
Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa...


Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello: esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare, comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), individuare se si tratta di linee dritte o curve. La cornicetta…

Cosa fa un educatore socio-culturale?

Vorrei condividere con tutti i lettori quest'interessante spiegazione concernente la professione dell'educatore socio-culturale (tratta da: Atlante delle professioni _ Informalavoro, Torino. http://www.comune.torino.it/lavoro/num18_10/06.htm), perchè dal confronto con colleghi, abbiamo inteso che non è chiaro per molti, quale sia il nostro ruolo e  in che ambito possiamo lavorare. 
E' una professione che consente di mettersi in gioco, di crescere, di scoprire proprie mancanze, molto gratificante e certe volte difficile. Una PROFESSIONE a tutti gli effetti.

Continua la presentazione delle schede dei profili professionali descritte nell'Atlante delle Professioni
Chi è?L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive e relazionali. Tra gli aspetti caratterizzanti la sua attività vi sono: l’ideazion…