Raccolta firme per l'approvazione al Senato della legge sulla dislessia e DSA .


I D.S.A., tra cui la dislessia, sono Disturbi Specifici dell'Apprendimento, la loro peculiarità sta proprio nella Specificità del disturbo, che colpisce un ambito particolare del processo di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo), mentre il livello intellettivo non è compromesso. Il disturbo si manifesta in soggetti con un quoziente intellettivo nella norma, che non presentano deficit sensoriali o neurologici e con un normale sviluppo psico-sociale. Benchè ci siano particolari condizioni genetiche che predispongono al rischio, si può migliorare e le neuroscenze confermano questa possibilità, il neurocostruttivismo permette una ridescrizione cognitiva.
Per un'adeguata diagnosi è opportuna una valutazione specialistica multidisciplinare, le figure di riferimento sono: il neuropsichiatra infantile, lo psicologo ed il logopedista.
I bambini con D.S.A. imparano, ma apprendono diversamente, proprio per questa ragione è opportuno fornire loro gli opportuni strumenti dispensativi e compensativi. Aiutando nel modo migliore questi bimbi, con i giusti strumenti e sensibilità, li si sosterrà nella costruzione di un adeguato "Sè accademico" e di un positivo"Sè cognitivo".
E' per questa ragione che questo blog contribuisce alla diffusione della "petizione per l'approvazione in Senato della legge su dislessia e D.S.A", promossa da una mamma: Laura Ceccon.

http://firmiamo.it/appello-approvazione-legge-dislessia

Invito i lettori del blog a  diffondere la petizione e a prendervi parte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....