Una goccia nel mare.

Era da un pò di tempo che riflettevo circa la possibilità di creare un blog per parlare di educazione: una goccia nel mare dei molteplici blog che si occupano di tematiche educative.
Sebbene io sia consapevole che sarà uno tra i tanti, volevo aggiungere la mia voce al coro, per esprimere la mia passione verso questo settore e consentire anche ai lettori "non addetti ai lavori", di sviluppare un'opinione su cosa sia l'educazione, quanti temi e quante aree coinvolga e quanto sia importante per tutti.
Le scienze dell'educazione , non sono solo materia di studio di coloro che si occupano di soggetti al margine della società, che hanno comportamenti devianti o sono detenuti nei carceri. Non sono una materia spendibile solo nel sostegno delle diverse abilità, nella tutela dei minori abbandonati o vittime di abusi.
L'educazione è scienza antica, di cui in passato si sono occupati filosofi del calibro di Socrate e Platone, questo evidenzia quanto la società ne abbia sempre avuto bisogno, anche se spesso senza averne la piena consapevolezza.
Quindi le scienze dell'educazione e le tematiche ad essa correlate, riguardano noi  tutti: per educare i nostri figli, per comprendere meglio noi stessi e l'altro, per aiutarci a credere e a costruire una società che sappia restituire all'Uomo il giusto valore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....