Perchè " Nell'educazione un tesoro? "

"Nell'educazione un tesoro": è il titolo del Rapporto all'Unesco della Commissione Internazionale sull'Educazione per il XXI secolo, presieduta da J. Delors (edizione italiana del ormai lontano: 1997). Il volume evidenziava la centralità dell'educazione ed i suoi molteplici nodi.
Il termine "educazione" deriva dal latino: ex ducere, cioè tirare fuori. L'educatore è colui che con arte maieutica "tira fuori"da ciascun individuo il meglio di sè.
Educare significa vedere nell'Altro una risorsa, questo a prescindere dall'ambito in cui l'educatore si vede impegnato..
Educare è credere nel cambiamento di tutti, nella metamorfosi: che consente di cambiare forma (andando oltre la forma), ampliare le aree d'interesse e quindi saper cogliere la realtà da una molteplicità di punti di vista.
L'educazione è il rudimento di una società, non c'è società senza un sistema di valori forti, in cui l'individuo possa trovar rifugio nei momenti di difficoltà. Educare significa dare all'altro le coordinate per saper condurre la propria vita: "il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me",Critica della ragion pratica, Kant

Commenti

  1. Molto carino e molto ricco il tuo blog, complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sono all'inizio.
    Spero di riuscire a scrivere cose utili e gradevoli.
    Grazie per i commenti, mi fa tanto piacere discutere e confrontarmi.
    Nadia S.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?