Metodo Feuerstein: come divenire applicatore P.A.S.


Vediamo insieme come si diventa applicarore P.A.S. e cosa significa.
Come già accennato il P.A.S. è il programma di arricchimento strumentale elaborato dal prof. Reuven Feuerstein. Tutti gli applicatori P.A.S. ricevono una formazione specialistica a cura di formatori che si sono specializzati durante i workshop organizzati da The Feuerstein Institute.
I corsi per applicatori si rivolgono a gruppi non superiori alle 20 unità.
In Italia la formazione al P.A.S. Standard avviene in tre livelli:
durante il primo livello si ricevono le nozioni relative alla pedagogia e ai criteri di mediazione, si apprendono i fondamenti teorici del metodo Feuerstein, ponendo l'accento sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale di Vygostij e sul concetto dell'area di sviluppo prossimale.  Si introduce la Carta Cognitiva e la nozione di funzioni cognitive carenti. Quindi vengono introdotti i primi strumenti (Organizzazione di punti, Orientamento Spaziale I, Confronti, PErcezione Analitica ed Immagini).
Durante i livelli successivi vengono insegnati altri strumenti: nel livello due (Confronti, Orientamento Spaziale II, Relazioni Famigliari, Relazioni Temporali, Istruzioni) e nel terzo livello (Sagome, Progressioni Numeriche, Sillogismi e Relazioni Transitive), poi si ritorna sui concetti introdotti antecedentemente.
Le lezioni di tipo frontale, alternano momenti teorici ad altri di tipo pratico. Al termine di ciascun livello viene  rilasciato un diploma abilitante. A distanza di un po' di mesi dal termine di ciascun livello vengono organizzate delle supervisioni, affinchè i neo-applicatori possano raccontare le proprie esperienze, perplessità e traggano vantaggio dal reciproco confronto.
Divenire un bravo applicatore non è cosa  facile, non basta conoscere le funzioni cognitive su cui si lavora, ma è necessario sviluppare una particolare sensibilità nella mediazione e nella scelta dei criteri più idonei per ciascun soggetto e per ogni contesto in cui si opera. Lo sviluppo di tale sensibilità è frutto della pratica e soprattutto della  volontà di compiere un percorso su di sè. Per modificare gli altri è d'obbligo modificare se stessi, il modo di stimolare l'apprendimento, la cooperazione, il saper vedere le cose da differenti prospettive e aver voglia di comunicare. Lo stesso mediatore durante la propria attività subisce un mutamento.
Nel nostro Paese ci si diploma applicatori P.A.S. di Feuerstein seguendo corsi organizzati da agenzie private autorizzate da The Feuerstein Institute.La prima istituzione pubblica italiana legata al Feuerstein Institute ha sede in Emilia Romagna: l'IRRE.
All'estero le cose vanno in modo diverso, per esempio in Francia la formazione al P.A.S. avviene presso dipartimenti ed istituti universitari, tra cui la stessa Faculté de Sciences de l'Education et Sciences Sociales.

Per avere avere ulteriori informazioni circa le opportunità di formazione e per ricevere stimoli circa il metodo  e le problematiche della disabilità, consiglio la visione del blog:
http://unmomentostopensando.blogspot.com/
della prof. Maria Luisa Boninelli, docente in lingue e letterature straniere, specializzata nelle attività di recupero e potenziamento cognitivo. Formatrice ed Applicatrice  del metodo, facente parte del gruppo di Studio e Ricerca del Centro Studi Feuerstein (Direttore del centro Prof.re Mario Di Mauro) del Centro Interateneo per la ricerca didattica e la formazione avanzata-Università Cà Foscari di Venezia.

(Ringraziando Nicoletta Costa per i sui splendidi disegni).

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Tangram: giocando si allena la mente.....