Passa ai contenuti principali

Alpaca: quando la multimedialità va incontro all'autismo.

Nei disturbi pervasivi, con bimbi non verbali, risulta molto utile ed efficacie comunicare con le immagini, siano esse le "preconfezionate" PECS (che possiamo trovare su siti tipo www.iocresco.it e stampare) o, nel caso di bimbi molto piccoli o persone molto in diffficoltà, delle fotografie che riproducano in maniera semplice e chiara l'oggetto in questione.
Questo tipo di comunicazione, sebbene molto adatta e soddisfiaciente, non è sempre pratica, poichè obbiga a possedere molti quaderni e materiali cartacei, non sempre comodi da trasportare o da tenere in casa.
Recentemente la tecnologia è accorsa in aiuto, creando dei palmari, con speciali software che mediante un sistema di touch screen gestiscono una serie di immagini e tracce audio ritagliate a misura di ciascun bimbo.
Il mercato della multimedialità offre diversi generi, alcuni più complessi, altri invece più semplici da usare.
Uno tra questi è ALPACA,  ossia "Alternative Literacy with PDA and Augmentative Communication for Autism", un softwer che gestisce un sistema di immagini personalizzate visualizzabili nello schermo di un palmare touch screen e anche alcune tracce audio. In questo caso le immagini non sono quelle della PECS, ma immagini di posti, giochi, oggetti, etc. scelti o creati opportunamente. Questo tipo di softwer aiuta i bimbi piccoli con disturbi pervasivi a sviluppare il linguaggio ed a comunicare, inoltre compensa le persone che non hanno sviluppato il linguaggio verbale, consentendo loro di comunicare comunque se pur diversamente.

 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

Cornicette: fiori. Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta , al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante. In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi. Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa... Cornicetta: insetti. Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello : esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare , comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), indivi...

Coloritura Facilitata.

Mi piace molto proporre a mia figlia (4 anni compiuti da poco) delle attività. Pare si diverta e a volte è lei stessa a chiedermi con impazienza di farle fare qualcosa. Ammetto che per me è una gioia, perchè essendo una mia passione, mi sembra di trasmetterle qualche cosa di me, una sorta di eredità non materiale che le rimarrà. Per divertimento ho deciso di far sperimentare a G. la coloritura facilitata, solitamente è una strategia che si usa con bimbi che hanno difficoltà nel colorare con precisione e nel rispettare i bordi . Per chi non conoscesse la tecnica è molto semplice: si traccia il disegno col pennarello, quindi i bordi della figura vengono ripassati con colla vinilica ed una volta asciutti saranno in rilievo, creando un bell'effetto che a me ricorda  la gelatina.  Prima d'iniziare a colorare ho chiesto a G. di nominare le parti del Calimero e di passare il dito indice della mano con cui colora (la destra) sui contorni in rilievo. Mi sono r...

I giochi dei bambini della Roma antica.

  "Fammi giocare solo per gioco Senza nient’altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare Solo un bambino con altri bambini Senza gli adulti sempre vicini Senza progetto, senza giudizio Con una fine ma senza l’inizio Con una coda ma senza la testa Solo per finta, solo per festa Solo per fiamma che brucia per fuoco Fammi giocare per gioco. " di Bruno Tognolini , " Diritto al gioco " . In questo blog, talvolta è stato trattato il tema del gioco, parlando dell'importanza che  questo ha per lo sviluppo emotivo, cognitivo, fisico e relazionale del bambino. I cuccioli di ogni spece imparano e sperimentano attraverso il gioco, così anche i cuccioli d'uomo hanno sempre dedicato  tempo ed inventiva a questa attività. Per questa ragione Vi invito alla lettura del seguente articolo, che affronta il tema del gioco dei bambini nell'Antica Roma (il link è tratto da: http://piccolituristi.turismoroma.it/index.php/pa...