I diritti del nativo digitale.

Proteggiamo l'infanzia.
 
Sempre più bambini ed adolescenti hanno regolare accesso al web. Molte cose sono state dette a questo riguardo e diverse polemiche sono state accese: è cosa ormai certa che la rete offra molte opportunità, così come è purtroppo noto che in rete i fanciulli siano esposti a diverse insidie.

La tecnologia in sè è tendenzialmente neutra, nata dall'uomo, al servizio dell'uomo; è il modo in ci si serve di essa che la rende un valido strumento oppure qualcosa da temere.

A questo proposito la Dott.ssa Maria Maura ha provato ad affrontare il tema dei giovanissimi in rete, mostrando una prospettiva diversa: "quali sono i diritti dei bambini nati e cresciuti nell'Era Digitale?".

"Nasce quindi un decalogo, disegnato e vocalizzato da un bambino, montato completamente grazie a un tablet, che rappresenta 10 importanti principi che tutti i genitori, gli educatori e gli insegnanti dovrebbero sempre tenere presenti. Il video è stato patrocinato dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza proprio con lo scopo di poter essere un veicolo di sensibilizzazione e una rapida guida rispetto a queste attualissime tematiche." Il video è promosso e diffuso dal Centro Studi Erickson.

I diritti del nativo digitale, della Dott.ssa Maria Maura (vive e lavora a Milano come educatrice. Scoutismo, intercultura e creatività sono tratti costitutivi del suo stile umano e professionale.)

Commenti

  1. A mio avviso ci vorrebbe un'educazione all'uso del web per gli adulti e a maggior ragione per i bambini. L'avvento della tecnologia è importante e utile ma come tutte le cose se diventa invasiva e invadente i rischi sono alti e l'allontanamento dalla realtà e dallo sperimentare e ricerare con mezzi non virtuali lo trovo negativo.
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Ciao! Veramente interessante il tuo blog :) Io scrivo di musica con i bambini su www.ciaublog.blogspot.it – Dai un'occhiata se vuoi e fammi sapere cosa ne pensi. Tornerò spesso qui per leggere le tue novità :) Sei nella lista di blog seguiti da CiaU :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?